GALLI, Lafont portiere vero. Corvo, riprendi Badelj
L'ex portiere viola Giovanni Galli ha così parlato a proposito di alcuni dei temi principali legati ai portieri della Fiorentina e non solo:
“Cerofolini è un progetto di portiere molto interessante, ma deve ancora misurarsi con la realtà del calcio che conta. Non dobbiamo disperdere il patrimonio legato a lui, perché può tornare utile tra due o tre anni. In Serie A ci si può arrivare anche a 22 o 23 anni. Lafont? Me lo sono visto bene. E’ strutturalmente un portiere vero, copre bene la porta, è particolarmente reattivo nonostante la sua altezza, molto rapido e veloce nell’andare a terra. Ci sono dei particolari tecnici che deve ovviamente migliorare, ma li ha anche Donnarumma. A 19 anni è una cosa normale e naturale. Non ci si può considerare già realizzati definitivamente. Lui ha l’obbligo di continuare la sua crescita fisica, di esperienza e conoscenza. E’ un’operazione che mi piace quella di Lafont, così come quelle per Pjaca e Pasalic. Io farei solo una preghiera a Corvino: mettere da parte l’orgoglio, andare in Russia e riportare a casa Badelj per fare una squadra seria. Questi ragazzi sono tutti progetti importanti, ma servono degli uomini guida, lui è uno di questi. Conosce Firenze, sa come parlare a chi arriva, sa cosa ha passato Firenze con la perdita del capitano. In quel ruolo insomma, è fondamentale non sbagliare. Se mi prendi Pirlo, che è 100 volte più forte, non sarà mai come lui, perché non conosce questi aspetti. Glielo chiedo in ginocchio a Corvino: riporta a casa Badelj. Lo chiederò, se possibile, anche a Salica, Cognigni, Corvino e ai Della Valle. Con lui la Fiorentina guadagnerebbe in esperienza, non solo in mezzo al campo, ma a livello di squadra.
Chi la guida in campo questa squadra con tanti profili giovani e interessanti? Pantaleo, non spendere una lira per nessuno e riportalo a casa”.