RAFFAEL, A Firenze per 4 milioni già a Gennaio?

18.09.2007 07:08 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Domani sera il brasiliano Raffael (22 anni), tesserato per lo Zurigo sarà in campo a una ventina di chilometri da Firenze. La squadra svizzera infatti lavorerà al «Castellani» di Empoli in attesa della sfida di coppa Uefa in calendario giovedì proprio contro gli azzurri di Cagni.
E fin qui tutto regolare. Più curioso, senza dubbio, è invece il fatto che Raffael (nella foto), ’vecchio’ pallino di mercato di Pantaleo Corvino, proprio nelle prossime ore sarà seguito da vicino da un emissario della Fiorentina, pronto — si dice — a gettare le basi per un’operazione di mercato «sfiorata» in agosto e presumibilmente da assestare il prossimo gennaio.
Raffael piace, è un centrocampista dai piedi buoni con la licenza di proporsi soprattutto in fase offensiva, e trattarlo adesso (questa l’idea di Corvino, idea che ricorda molto da vicino l’operazione con un altro... svizzero di adozione, Kuzmanovic) dovrebbe essere ancora un buon affare. Lo Zurigo davanti a un’offerta di poco inferiore ai 4 milioni di euro può dire sì al trasferimento del brasiliano e per la Fiorentina la concorrenza da battere non sarebbe più un problema visto che l’Herta Berlino (unico vero club interessato al centrocampista) avrebbe fatto sapere al club svizzero di non essere più interessato al brasiliano.
Domani e giovedì, in ogni caso, la Fiorentina riprenderà il contatto (appunto a Empoli) con il giocatore, quindi si aspetterà il ritorno in Italia di Corvino per provare a chiudere.


L’operazione Raffael sarebbe quindi la quarta trattativa di mercato che la Fiorentina ha in ponte in vista del mese di gennaio. Il riepilogo è piuttosto semplice. Si comincia dalla comproprietà dell’attaccante Cacia (Piacenza) che all’inizio del prossimo anno indosserà la maglia della Fiorentina (il contratto è già depositato).
Quindi bisogna ricordare l’opzione sul difensore dell’Arezzo, Ranocchia. Opzione che il club di Della Valle potrebbe decidere di far valere subito a gennaio oppure rinnovare in vista della campagna acquisti del prossimo mese di giugno. In ogni caso Corvino all’apertura del mercato cercherà di «bloccare» il prezzo di Ranocchia per evitare l’inserimento di concorrenti pericolosi.
Quindi il centrocampista Guberti (Ascoli) che la Fiorentina voleva acquistare nell’ultimo giorno del mercato estivo, ma che riuscirà ad agganciare solo nel corso della sessione invernale.