TOTTI, Gli auguri dei suoi amici
Quando un campione si fa male è sempre una grave perdita, a prescindere dalla squadra in cui gioca. Quando il campione in questione si chiama Francesco Totti, a maggior ragione, il dispiacere è qualcosa che coinvolge non solo i romanisti, che da sempre si identificano nel loro capitano, ma tutti gli amanti del calcio. Per questo motivo abbiamo deciso di fargli mandare un augurio speciale da molte delle persone che hanno accompagnato Totti nell’arco della sua carriera, sia nella Roma che in Nazionale. Ecco cosa hanno dichiarato in esclusiva a Tuttomercatoweb, che se permettete, si unisce al coro di auguri: “Guarisci Campione!”
L’ex compagno ed amico di Totti, Enrico “Tarzan” Annoni: “Nonostante abbia già sentito telefonicamente Francesco, approfitto di questa occasione per inviargli nuovamente gli auguri di pronta guarigione.Spero e sono convinto che ritornerà più forte di prima. Un infortunio grave in una parte delicata per un giocatore. Certi incidenti fanno parte del mestiere e possono capitare specialmente a giocatori forti, tartassati dagli avversari. Giocatori come lui, Del Piero e Kakà sono soggetti a questi infortuni. Tanto più sei bravo tanto più a rischio, ma questo è da mettere in preventivo. Anche se è sempre meglio che non capitino. Naturalmente sarebbe stato meglio se non lo avesse subito perché è un infortunio pesante al legamento ma, come hanno detto tutti, a partire dal dottor Mario Brozzi, lui tornerà più forte di prima e sono convinto che facendo leva sulla sua forza di volontà impiegherà ancor meno dei quattro mesi previsti per tornare a calcare i terreni di gioco. La Roma perde un grande giocatore, ma per fortuna ormai siamo alla fine del campionato. Con l’Inter ci sono sei punti di distacco e non è facile recuperarli tutti. L’Inter ha un parco giochi sulla carta più forte della Roma. Inoltre perdendo Francesco il divario è aumentato. Il gruppo supporterà bene la sua assenza con il modulo. Ma l’Inter del resto non sta perdendo un colpo. Sono convinto che Francesco starà vicino alla squadra dando il suo aiuto a livello mentale. Spiace per la società e per i tifosi”.
La bandiera giallorossa, Sebino Nela: “Gli auguro una pronta guarigione, di comportarsi e di avere la reazione positiva come ha sempre avuto dopo l’infortunio, perchè tutto andrà a posto e non ci saranno problemi. Credo che l’abbia presa bene. Abbiamo sentito le dichiarazioni, non vede l’ora di rientrare, l’operazione è andata a posto, non gli manca il carattere è abituato, avendo subito altri infortuni, sa cosa lo aspetta come tipo di lavoro per rientrare. Non ci sono problemi. Riguardo ai sogni scudetto, mi sembra che siamo vicini all’addio, la vedo dura recuperare con così poche giornate dal termine e quando ti viene a mancare il giocatore migliore la strada si fa ancora più dura”.
Il compagno di Nazionale nell’avventura mondiale, Andrea Barzagli: “I migliori auguri di rimettersi il prima possibile. Gli auguro che la riabilitazione vada bene e sono certo che tornerà più forte di prima, tanto lui è sempre forte. I tempi sono più lunghi, ha più tempo a disposizione rispetto all’infortunio brutto dei Mondiali. Non è detto che debba per forza giocare la prima partita. Importante che si rimetta al cento per cento per dare il suo contributo alla Roma. Francesco è importantissimo, simbolo, capitano leader. La Roma adesso ha una rosa molto forte ma lui è il simbolo di questa squadra, è normale che Totti rappresenti anche l’Italia, si è fatto conoscere nel panorama internazionale. Altrettanto ovvio è che ce lo ammirino anche all’estero. Non so se la Roma ha finito di sognare, l’Inter ha sei punti di vantaggio ed è favorita. Non si può dire se senza di lui riuscirà o meno, certo sarà molto più difficile”.
Abel Balbo, suo compagno di reparto nella Roma degli anni ‘90: “Un infortunio molto serio, ci vuole tempo per recuperare ma lui ha la forza per farcela. A quanto si dice, l’perazione è andata bene, senza nessun problema extra. Meglio non accelerare bisogna rispettare i tempi giusti. In quel periodo sarà iniziato il campionato e meglio che recuperi bene per non trascinare a lungo questo guaio. Mancherà tanto alla Roma, è il giocatore determinate, tuttavia hanno dimostrato di sapere vincere senza di lui”.
Il mister che lo ha lanciato, appena sedicenne, Carlo Mazzone: “Io l’ho sentito subito Francesco, facendogli gli auguri . Mi fa piacere farglieli anche tramite voi Mi spiace, questo ragazzo ha avuto un infortunio di una certa importanza. Mi auguro che risolva il problema al più presto possibile e torni a giocare.questo per lui sul piano personale Sul piano tecnico un giocatore come Totti tutti al mondo lo vorrebbero nella propria squadra, è determinante. La sua assenza sarà sicuramente molto pesante. Mi auguro che tutti i compagni mettano doppio impegno per compensare la perdita di Francesco. Lo scudetto all’Inter ? Meglio non fare pronostici, visto che è sempre tutto imprevedibile. Chiaro che con questi risultati, e con l’infortunio di Totti, l’ Inter ha più chance di quelle che aveva tre giorni fa. In ogni caso, lui è uno che non molla mai. Sono sicuro che ancora una volta ce la metterà tutta per tornare a giocare. Io so che è un giocatore benvoluto dai suoi compagni, nello spogliatoio e lui è determinate per la Roma. A volte i giallorossi senza di lui hanno vinto, ma mai nessuno come Francesco è così determinante nella propria squadra. Punto di riferimento nello spogliatoi, con pubblico stampa, mette in difficoltà l’avversario. Chi incontrerà la Roma da oggi avrà dei vantaggi maggiori”.
Il compagno di squadra, Matteo Brighi: “Faccio gli auguri di pronta guarigione, poi domani lo vedrò, speriamo che guarisca in fretta. Ci mancherà tanto, uno come lui non si discute- Chi lo sostituisce ha sempre fatto bene ma è difficile da regalare uno come lui. Non l’abbiamo visto subito dopo la partita perché è andato immediatamente a villa Stewart. Il dottore aveva capito la gravità dell’infortunio. Quattro partite che senza dubbio saranno più dure che con lui. Quest’anno ci è già mancato, e speriamo di continuare in quella scia positiva. Sia che venga in panchina o meno, penso che lui farà il tifo per il bene della Roma, stando a noi vicino. Noi speriamo di fare dodici punti nelle partite che mancano, così, se dovesse vincere l’Inter avrà dato prova di esserselo meritato fino in fondo”.
L’ex compagno, ed oggi rivale Olivier Dacourt: “Coraggio, che tornerà ancora più forte. Tutti, quando si fanno male sono giù di morale appena accade, ma dopo qualche giorno, quando ci ripensi sei più ottimista con voglia di tornare ad alti livelli. Avrà bisogno di tanta pazienza ma tornerà ancora più forte. Ha fatto una stagione straordinaria dopo l’infortunio dei Mondiali. Anche io, personalmente, ho preso male l’infortunio, mi avevano detto quattro mesi e dopo erano sei, ma dopo, con l’aiuto di tutti, conta solo il morale. Lui ha 32 anni e ci sta che giocando tante partite ti sforzi e possa capitare un infortunio.
Parlando si scudetto, l’Inter non ha vinto: mancano ancora quattro partite, e quattro sono importanti, visto che ci sono dodici punti in palio, ma quando perdi giocatore come lui, diventa più difficile. Le cose che gli dirò sono personali, ma chiaramente gli starò vicino. Per me è un amico, una persona che stimo molto. Non solo un grande giocatore, con me si è comportato molto bene quando stavo alla Roma.
Il procuratore storico del capitano giallorosso, Franco Zavaglia: “Dato il campione che è, gli auguro di riprendere il prima possibile, il calcio italiano ha sempre bisogno di campioni come lui. Secondo me, vista la sua professionalità, riprenderà prima del dovuto. Anticiperà di molto i tempi di recupero, anche perché ha uno staff vicino che gli consente di fare questo. Lui quando ha qualche problemino si impegna in modo particolare per recuperare il prima possibile. Oltre ai Mondiali di due anni fa anche per il primo Europeo che fece in Olanda recuperò molto in fretta, facendo un torneo straordinario. Mancherà moltissimo alla Roma”.