LIVORNO, Camolese è tranquillo

27.02.2008 09:31 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

«Il derby con la Fiorentina sarà una partita difficile ma noi cercheremo di avere un approccio alla gara senza guardare la classifica, altrimenti dovremmo sentirci sconfitti in partenza, e invece non è così». Mette in guardia dai rischi della sfida con i viola il tecnico del Livorno, Giancarlo Camolese, ma al tempo stesso manda un messaggio agli avversari: gli amaranto venderanno cara la pelle. La squadra è in silenzio stampa per ritrovare concentrazione e serenità dopo la brutta sconfitta interna subito contro il Napoli e l’unico autorizzato a parlare è proprio Camolese.
 Alla Fiorentina mancherà l’infortunato Mutu, il giocatore senza dubbio più pericoloso tra quelli a disposizione di Prandelli, ma Camolese teme comunque l’intero collettivo fiorentino. «Al di là di chi giocherà - spiega il tecnico - loro possono contare su una rosa di ottimo valore. Se poi saranno chiamate in causa le cosiddette seconde linee, cercheranno di mettersi in evidenza per dimostrare qualcosa di buono. Quindi, comunque la si veda, bisogna pensare a noi stessi, cercare di far bene e avere la massima concentrazione per evitare pericolose distrazioni».
 Quelle distrazioni che invece sono costate care al Livorno anche nella partita contro il Napoli, regalando a Calaiò la doppietta che ha permesso alla squadra di Reja di conquistare i tre punti.

«Abbiamo cercato di lavorare molto su questi aspetti - ammette l’allenatore amaranto - e abbiamo rivisto concetti difensivi che in altre occasioni avevamo assimilato meglio di come abbiamo fatto domenica scorsa. Giustamente, quando il risultato non arriva sembra che tutto sia da buttare e da rivedere. Ma dalla nostra c’è sempre il lavoro quotidiano che ci deve far credere in noi stessi e non improvvisamente cancellare le tante fatiche».
 Insomma, Camolese ostenta tranquillità ma sa perfettamente che le prossime due partite per il Livorno rappresnetano lo spartiacque per il campionato. Più che il derby, per ragioni di classifica, sarà importante non sbagliare la gara con il Catania, sapendo però che il vantaggio guadagnato nelle ultime gare è ormai finito e che soprattutto d’ora in poi occorrerà non commettere ulteriori passi falsi. La partita di stasera servirà soprattutto a verificare la tenuta fisica e psicologica della squadra dopo il calo delle ultime partite.
 Quanto alla squadra, si va verso una coppia d’attacco composta da Bogdani e Tavano, mentre a centrocampo giocherà Pulzetti a destra (turno di riposo a Balleri) e Loviso nel mezzo.