"ZONA CHIEVO", Mutu: Fenomeno da Champions

02.03.2013 11:00 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
"ZONA CHIEVO", Mutu: Fenomeno da Champions
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Eh già, ormai Adrian Mutu ci aveva preso gusto. Ricordate la tripletta di Genova, quel 3-3 che di fatto consegnò la Champions alla Fiorentina? Quel Genoa-Fiorentina si era disputato appena 7 giorni prima di Fiorentina-Chievo. E più o meno era finito allo stesso modo: Fiorentina in rimonta (a Marassi addirittura da 0-3 a 3-3), prodezza di Mutu nel tempo di recupero (era il 93', tarabaralla...) ed i Viola di Prandelli che salgono in Paradiso. Perdòn, si qualificano per la seconda volta ai preliminari di Champions League. Stavolta, invece, tocca al Chievo di Mimmo Di Carlo soccombere nell'ormai famosa “Zona Chievo”. Chi ha la bontà di leggerci sa a cosa ci riferiamo, si ricorderà del Fiorentina-Chievo di Perugia del 15 gennaio 2006: 2-1, gol di Toni al 91'. Ecco, in un crescendo rossiniano, gol di Mutu contro il Genoa al 93', ancora gol di Mutu contro il Chievo al 94'. Meglio di così...

Ma andiamo in cronaca: Fiorentina in corsa per il traguardo europeo tallonata dal Genoa di Gasperini, preceduta dal Milan, staccata dall'Inter... Viola che 15 giorni prima avevano battuto la Lazio solo al 90' (grazie a super-Frey), che nelle partite seguenti pareggeranno con fatica a Reggio Calabria (in gol Bonazzoli!!!) per poi venire asfaltati in casa dal Palermo di Simplicio e Miccoli. Insomma, per i gigliati un periodo di grande sofferenza. La partita col Chievo non fece che confermare le difficoltà della squadra di Prandelli, col Chievo in vantaggio al 12' con una "girata" dell'argentino Morero su ponte aereo di Yepes. Pareggio nella ripresa di Gilardino al 72', anch'esso di testa su imbeccata di Pasqual, anch'esso sotto la Ferrovia. Fiorentina però nervosa, arruffona, pasticciona, che si arresta davanti ad un Sorrentino sempre positivo e senza sbavature. Fino al 94': contrasto a centrocampo vinto da Mutu su Mandelli (tra le proteste del Chievo), Felipe Melo scarica su Pasqual che va al cross basso. Bonazzoli (ancora lui!) fa scudo col corpo, protegge palla ed appoggia corto al limite dell'area. Arriva di corsa il “fenomeno” che calcia forte, di destro, di prima intenzione... Il pallone non è angolato, ma sbuca all'improvviso davanti al portiere che può solo deviare in rete. Mutu pazzo di gioia corre sotto la tribuna, urla al mondo intero la sua gioia, autore ancora una volta di un gol decisivo. E ancora una volta nel tempo di recupero, in perfetta... “Zona Chievo”. Alla fine ci penserà il gol di Jorgensen in quel di Lecce a regalare la Champions ai viola, ma vuoi mettere le prodezze di Mutu in “Zona Chievo-Cesarini”?

P.S - In teoria ci fu una "Zona Chievo" anche il 13 gennaio 2002, Chievo-Fiorentina 2-2 per la 18° del campionato 2001-2002. Gol del brasiliano Adriano al 90', dopo i gol di Nuno Gomes e Corini nel primo tempo, vantaggio clivense di D'Anna all'87'. Ma tant'è... Era l'anno del fallimento, della retrocessione, e quel pareggio non servì a niente. Insomma... Ancora un gol contro il Chievo al 90', ma (se permettete) non merita altro spazio.

Il LINK di Fiorentina-Chievo 2-1 del 22 febbraio 2009