"VISTA DALLA CURVA" Penalizzati perchè pericolosi
"Notte insonne! Non per la sconfitta contro l'eterna rivale ma per quel che si e' visto,anzi svisto, a Torino.A volte il fair-pay,la correttezza,il volere dimostrare il vero significato di sport viene frainteso.Chi ci rida' i punti persi?Forse ci regalano un rigore contro il Napoli per zittirci un po'!
Ebbene no! Noi vogliamo un regalo contro Roma e Milan al ritorno! Parlo di regalo perche' e' quel che ci tocca di diritto per colmare quanto subito!Forza Presidente alza la voce per difendere la squadra e noi tifosi da un sistema che ci vuole emarginare!Forza Ragazzi dimostrate al mondo intero che neanche le avversita' possono fermare chi ha seria intenzione di esprimere i propri valori! Forza Viola vai a conquistarti quello che ti spetta!"
Ivan
"Partendo dal presupposto che le decisioni arbitrali, ultimamente, lasciano quantomeno perplessi e oggettivamente gridano vendetta, gradirei analizzare le ultime vicende da un punto di vista diverso: Firenze, si sa, è città che si divide perfino sul colore della giacca dell'allenatore quando le cose vanno bene. Mentre, nel momento della difficoltà, riesce a trovare un'unità di intenti e di pensiero quasi ammirevole.
La cosa su cui voglio appunto riflettere è la voglia, la passione e l'ardore che Firenze e il tifo fiorentino, da qualche tempo a questa parte, sta "mettendo in campo" a servizio della squadra: zero. L'apporto della curva, il dodicesimo ruolo in campo, sono ruoli che non fanno più parte dell'artemio franchi. E' brutto ammetterlo, ma spesso e volentieri le partite degli ultimi due anni (come minimo) in casa non sono mai state infuocate come un tempo. Grandi ex calciatori hanno spesso ammesso che giocare a Firenze era dura, proprio per il clima. Ora, oggettivamente, non è più così. Un tempo, siamo sinceri, sarebbe stata direttamente la curva fiesole a spingere il pallone in porta in una partita come quella contro il lecce. Mentre non ho captato assolutamente quella spinta, tutt'altro.
Perchè? Difficile capirlo: la squadra, del resto, ha fatto i miracoli durante la gestione Prandelli. Ottimo gioco, ottimi risultati, ottima anche l'immagine che i giocatori e la società hanno dato a Firenze, esempio ormai acclarato di fair-play.
La mia impressione è che il tifoso medio fiorentino senta il bisogno di avere la squadra...in crisi, o quantomeno in difficoltà, per supportarla come si deve. Trovavo molto più passionale il tifo nell'anno di Mondonico-Buso-Zoff che non quest'anno. Eppure quest'anno dopo ben 10 anni siamo andati a giocare in Champions. E, non dimentichiamocelo, ce la siamo giocata alla pari con squadre ben più blasonate ed esperte della nostra.
Cosa voglio dire quindi? Che finchè le cose vanno bene, il tifoso della fiorentina paradossalmente tende a diminuire affetto, attenzione e passione per i colori viola. Nel momento in cui vede la propria creatura in difficoltà allora viene fuori. Specie quando "vede" il complotto delle grandi superpotenze, il tifoso viola si toglie il giubbotto per far spuntare la S di superman, paladino a difesa del proprio feudo.
Forse forse l'essere diventati una Squadra per noi tifosi viola sia la...criptonite?"
Daniele Masini
"Adesso basta,abbiamo davvero superato il limite della sopportazione!
Non è possibile che certe squadre siano sempre penalizzate ed altre siano praticamente intoccabili. La sudditanza psicologica esiste eccome ed i signori del palazzo non vengano a dire che sono solo episodi.
Sono esattamente otto gli episodi sfavorevoli ai colori Viola in questa stagione.. Partiamo dal mancato rigore per il fallo di Burdisso su Pazzini fino al doppio,gigantesco svarione arbitrale di ieri sera contro la Juve..
Saccani,Rosetti,Farina e tanti altri se ne devono andare a casa,ormai hanno rotto con i loro atteggiamenti prepotenti e con la loro insensata voglia di regalare punti alle prime tre o quattro della classe! Come si fa a non vedere un nettissimo fallo da rigore su Jovetic e come fa il guardalinee a segnalare un fuorigioco a Gilardino totalmente inesistente?
Ho sentito molti giornalisti dire che nel dubbio l'arbitro non ha fischiato e che il fuorigioco era difficile da vedere a velocità normale.. Ma insomma,questa gente è pagata e ancora si prende il lusso di fischiare solo quando pare a loro?!
Contro gli odiati nemici bianconeri non abbiamo per niente sfigurato,anzi.. Se avessimo vinto non avremmo certamente rubato niente. Abbiamo giocato bene,la squadra è scesa in campo molto determinata e decisa a riscattare le due sconfitte precedenti con cui la Fiorentina aveva aperto il nuovo anno. Felipe Melo l'aveva detto,senza errori arbitrali potevamo giocarcela e vincerla questa partita. Senza errori arbitrali,appunto..
Analizzando i singoli devo dare un'insufficenza che viene dal cuore a Kroldrup. Quante ore aveva dormito venerdì notte? Mi è sembrato in riserva di sonno,si è lasciato scappare un paio di volte l'uomo e nell'azione del gol juventino la colpa per gran parte è sua. Promossi a pieni voti Jovetic,Santana e Gilardino. Dobbiamo insistere col talento ex Partizan perchè lo vedo davvero come prossima stella di questa Fiorentina! Ha dei piedi buonissimi,una tecnica sopraffina e la mentalità vincente. L'unica cosa che gli manca è il gol ma questo,così come per Gilardino,arriverà molto presto..
Ho visto bene anche Bonazzoli nei venti minuti in cui è stato messo in campo. Con lui ogni pallone rinviato da Frey non veniva acciuffato dai difensori bianconeri. Ah,Frey.. Anche ieri sera in versione San Sebastien con tre interventi al limite dell'impossibile su Marchionni e su Giovinco. E' mancata la vittoria e se fosse arrivata adesso nessuno sarebbe stupito di tutto ciò.. Nel post partita,dopo aver imprecato abbastanza durante i novanta minuti,mi sono imbattutto in un canale locale della mia zona. La trasmissione in onda era "Qsvs" condotta dal mezzo giornalista che risponde al nome di Fabio Ravezzani. Ha letto in diretta la dichiarazione di Andrea Della Valle e,in un attimo di pura follia,ha iniziato a dire che la Fiorentina non ha pagato abbastanza e che i fratelli Della Valle sono protetti dalla stampa.. Ho pensato che stesse scherzando,ma la conferma al fatto che non sia un giornalista l'ho avuta quando ha spiegato che la dichiarazione del nostro Presidente suona come una richiesta di aiuti arbitrali già dalla gara contro il Napoli!!
Non ho parole.. Dico solo che il calcio è tornato quello di prima. Certo,la Fiorentina era implicata in Calciopoli ma ha pagato con 19 punti di penalizzazione così come ha pagato Gilardino con due giornate di squalifica dopo l'episodio di Palermo.Basta,adesso è ora di tirare fuori gli attributi e pretendere rispetto!
In nome della Fiorentina,dei tifosi e di chi non raccoglie ciò che semina..."
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.
"Ecco, come diceva Pierrot 3 combinazioni formano una Prova! Quindi mi sono posto questa domanda, chi è che ci vuol penalizzare per farci del male e ridimensionarci?
E perchè poi? La tifoseria di Firenze è diventata un modello da seguire, il presidente ci è invidiato da tutti, per non parlare di Prandelli, Corvino e la rosa...impeccabili.
Mai una polemica, tutto perfetto, eppura ci vogliono male. Io ho una mia idea, rubando posti champions alle grandi che non la possano perdere, diamo fastidio, e quindi
meglio farci fuori e toglierci di torno visto che stiamo diventando troppo pericolosi."
Stefano
"Come da molte parti ormai si parla,siamo a discutere di ingiustizie che non
possono essere casuali,può succedere una volta di incappare in una svista,tre
partite consecutve no!!! Difficile credere in una buona fede,la rimonta di una squadra in particolare
è compiuta,il gap si faceva imbarazzante....e quindi ti blocco le dirette
avversarie(vedi Fiorentina e Napoli),mi attendo nelle prossime partite il turno
del Genoa,come a noi,incominceranno a non vedere rigori o annullare gol
regolari o peggio convalidare gol in fuorigioco....
L'analisi tecnica invece della partita di Torino è positiva,la squadra c'è,
bene Pasqual(tranne in un occasione), anche se manca com'è logico,del ritmo
partita,bene Jovetic,benino gli altri,Gila ha avuto la sfortuna di ritrovare
Buffon,Frey mi è apparso un pò appesantito,servirebbe più tempestività in
alcune circostanze,un pò sottotono Melo,diciamo arrendevole..
Avremmo meritato almeno il pari,ma per le note circostanze,ce lo hanno
impedito...."
cordiali saluti
Gianni Pierini