VIGILANZA MASSIMA (SUL MERCATO)
Sarà un inizio d'anno da vero e proprio equilibrista, quello che attende il d.g. Pantaleo Corvino. Se i giorni sotto le feste di Natale sono dedicati alla difesa del gruppo, delle proprie scommesse e di rimbalzo dello stesso allenatore, i primissimi giorni del 2017 saranno già quelli da dedicare al futuro della Fiorentina, tanto più dal momento in cui si aprirà il mercato invernale. Per il momento i messaggi lanciati dalla proprietà sono in perfetta linea con il modestissimo entusiasmo sollevato dalla squadra, ma durante il calciomercato guai a escludere qualsiasi cosa.
Che i viola restino alla finestra, insomma, è ipotesi remota, visto che sia in entrata che in un'uscita il direttore è segnalato da più parti come assai vigile. Sa bene Corvino, in altri termini, dell'imprevedibilità degli scenari di mercato, ancor di più durante il mese in gennaio in cui chi trova meno spazio prova a rilanciarsi altrove. E' il caso, per ciò che riguarda la Fiorentina, di Jovetic e delle sue smanie di abbandonare la nave nerazzurra. Pioli, dopo il suo arrivo, non pare intenzionato a puntare sul montenegrino che, tuttavia, dovrebbe rivedere le proprie pretese di ingaggio per rendere più semplice l'operazione amarcord. Il discorso è aperto, andrà seguito da vicino.
Per il resto, come detto, molto dipenderà da cosa arriverà in termini di offerte. Su Badelj, per ora, la linea è quella di trattenere il croato, a dispetto delle voci milanesi che danno Milan e Inter comunque destinate a farsi vive. Anche qui, ad oggi, valgono gli intendimenti di Corvino di non toccare il gruppo titolare. Quanto a quelli del tecnico su Zarate ("Per quanto mi riguarda non lo considero in vendita" ha detto dopo la gara con la Lazio) è tutta da valutare la posizione dell'argentino, solo ultimamente tornato a fare capolino in campo e comunque in procinto di partire soltanto poco tempo fa.
Anche per lui, in altri termini, a gennaio ogni giorno potrà regalare un'ipotesi diversa, si tratta di sapersi trovare pronti di fronte a eventuali affari che aiutino la Fiorentina a concludere degnamente questa stagione.