VENDUTO

28.12.2011 20:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
VENDUTO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Per l'ufficialità si dovrà attendere ancora qualche giorno, ma ormai non sembrano esserci dubbi sul fatto che Alberto Gilardino lascerà la Fiorentina per accasarsi al Genoa di Enrico Preziosi. E' stato lo stesso presidente rossoblù a comunicare che la trattativa può dirsi praticamente conclusa, con il Genoa che verserà 8 milioni di euro nelle casse della Fiorentina e 1,6 milioni per cinque anni al centravanti di Biella. La notizia era nell'aria già da qualche tempo, ma adesso la Fiorentina dovrà stringere i tempi per assicurarsi un sostituto all'altezza. I nomi che circolano sono essenzialmente quelli di Maxi Lopez, Amauri, Pinilla e, più defilati, Iaquinta e Pozzi. Vediamo nel dettaglio la loro situazione:

Maxi Lopez: Il biondo attaccante del Catania già in estate era dato come probabile acquisto in caso di partenza di Gilardino, poi sfumata. Adesso la trattativa potrebbe riprendere corpo, ma sul giocatore, che non sta trovando molto spazio nella compagine etnea, si sono posati gli occhi di molte squadre europee. Potrebbero non bastare 10 milioni per averlo.

Amauri: Il brasiliano della Juventus è un altro nome ricorrente, e la Juventus non porrebbe alcun tipo di resistenza, visto che il giocatore non rientra nei piani di Antonio Conte. Il cartellino verrebbe ceduto molto probabilmente gratis, ma resta lo scoglio dell'ingaggio: il brasiliano avrebbe infatti rifiutato un'offerta di 1,8 milioni a stagione dal Genoa. Si tratta di una cifra importante per un giocatore di 31 anni, che in questo campionato non è mai sceso in campo.

Pinilla: Il nome del cileno è forse il più appetibile del lotto, sia per qualità che per un'età (27 anni) che lo rende un prospetto utile anche per le stagioni a venire. Ma si tratta anche del nome più difficile da raggiungere, visto che Zamparini non intende privarsene se non per cifre importanti.

Iaquinta: Altro esubero della Juventus, presenta problematiche simili a quelle di Amauri: un'età non più verde e una lunga assenza dai campi per infortunio. Rispetto al brasiliano costerebbe sicuramente meno a livello di ingaggio, e potrebbe vantare forse una maggiore duttilità tattica.

Pozzi: Nome certamente meno altisonante dei precedenti, l'attaccande della Sampdoria potrebbe arrivare per una cifra contenuta, attorno ai 5 milioni, magari scontabile con l'inserimento nella trattativa di Munari, che piace ai blucerchiati. Rappresenterebbe una scommessa, visti i numerosi infortuni, anche gravi, che ne hanno ostacolato la carriera. Dalla sua parte c'è l'età, 25 anni.

Questi i nomi più chiacchierati, ma non sono da escludere sorprese, soprattutto dall'estero. Tra qualche giorno sarà tutto più chiaro, ma la certezza e che la Fiorentina, da gennaio, avrà un nuovo centravanti.