USATO SICURO

16.03.2013 13:45 di  Tommaso Bonan   vedi letture
USATO SICURO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vincere, conta solo questo.  I tre punti contro il Genoa saranno fondamentali, sia per legittimare la sontuosa vittoria in trasferta contro la Lazio, sia per rimanere in scia al gruppo di testa ed affrontare la pausa del campionato nel miglior clima possibile. Niente calcoli, niente esperimenti, in poche parole... niente turnover. Montella, in una gara così delicata, si affiderà a quei giocatori che nelle ultime settimane hanno riportato in alto la Fiorentina. L'usato sicuro.

Il rientro di Aquilani dalla squalifica, difatti, sarà l'unica novità rispetto alla gara dell'Olimpico. Col rientro del centrocampista ex Roma e Liverpool, si ricostituirà il reparto titolare (con Borja Valero e Pizarro) oramai diventato marchio di fabbrica della squadra gigliata. Presumibilmente, sarà proprio in mezzo al campo che si deciderà la partita, ed in questo senso il ritorno fin dal primo minuto di Aquilani porterà dinamismo ed imprevidibilità alla manovra viola. La difesa sembra aver limato quelle piccole sbavature che nell'arco dei novanata minuti periodicamente affioravano. Avanti dunque con l'ormai consolidata linea titolare composta da Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic e Pasqual. Per Roncaglia, nonostante il recupero della piena forma, si prospetta l'ennesima panchina. L'attacco, se vogliamo, presenta ancora meno dubbi. La coppia Ljajic-Jovetic è forse tra le più in forma (ed incisive) del momento. I due giovani talenti si trovano a meraviglia e la partita contro la Lazio ne è stata la definitiva conferma. Tocca a loro, a questo punto, dimostrare di non essere stati distratti dalle recenti voci di mercato e di meritare la fiducia che Montella gli sta concedendo.

Chiusura con Cuadrado. Il colombiano (convocato con la sua Nazionale per le gare di qualificazione al Mondiale contro Bolivia e Venezuela) sarà il riferimento offensivo sulla destra del tridente d'attacco. Il mister gli ha chiesto maggiore concretezza in zona gol (l'unica rete risale alla gara casalinga col Cagliari datata 4 Novembre 2012), chissà che con il Genoa non decida di accontentare il suo allenatore...