UNA VIOLA COL MAL DI CASA. MA IN TRASFERTA È DA EUROPA

Il focus di Firenzeviola.it
15.05.2018 13:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
UNA VIOLA COL MAL DI CASA. MA IN TRASFERTA È DA EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tra i principali problemi che nel corso di questa stagione ha accusato la Fiorentina c’è senza dubbio quello del rendimento casalingo. Con la sconfitta di domenica contro il Cagliari, infatti, si sono concluse le 19 sfide interne disputate dai viola tra le mura amiche e il bilancio messo insieme dalla truppa di Pioli non è particolarmente lusinghiero: 8 vittorie, 5 pareggi e ben 6 sconfitte per un totale di 29 punti, con all’attivo anche 27 gol segnati e 22 subiti.

Un andamento che, leggendo la classifica di Serie A in base solo ai punti fatti in casa, porrebbe i viola addirittura al 10° posto, alle spalle addirittura di Sampdoria e Torino, club attualmente dietro ai gigliati nel comuto generale. Lo scorso anno, tanto per fare un esempio, la Fiorentina in casa collezionò 38 punti, chiudendo al 7° posto di questa speciale graduatoria, con 34 reti realizzate e 23 subite.

Ma se per ciò che riguarda il percorso tra le mura amiche, i sorrisi ottenuti quest’anno si contano sulle dita di due mani, il discorso cambia (se pur non di molto) per quanto concerne il cammino della Fiorentina in trasferta: i viola quest’anno (ma manca ancora il match di San Siro di domenica pomeriggio) hanno ottenuto 28 punti, risultano la settima forza della Serie A in questa specialità (meglio anche dell’Atalanta, che si è qualificata all'Europa League a discapito dei viola). Lo scorso anno, la squadra di Sousa ne collezionò appena 22.