UNA POLTRONA PER DUE
E alla fine venne il giorno. In una serata europea priva di qualsiasi interesse di classifica, a catalizzare ancora di più l'attenzione ci penseranno più di tutti Josip Ilicic e Marko Marin, la coppia d'attacco titolare designata da Vincenzo Montella per la partita contro la Dinamo Minsk. Ribadite le numerose aspettative che ancora aleggiano attorno al fantasista tedesco, desterà curiosità anche rivedere all'opera quell'Ilicic che, dopo la ripresa del campionato, è finito nel dimenticatoio della rosa senza nemmeno un minuto in campo fra Verona, Cagliari, Guingamp e Juventus. Un riposo prolungato dovuto anche alla quadratura tattica trovata da Montella nelle ultime apparizioni tra campionato e coppa, che di fatto ha estromesso lo sloveno dal giro dei titolari dopo un utilizzo massiccio da parte del tecnico viola.
Stasera, nuovamente di fronte al (poco) pubblico del Franchi, il numero 72 tornerà a giocare dal primo minuto in coppia con Marin, un altro giocatore che deve dimostrare ancora molto. Per l'ex Chelsea, finora solo 3 presenze (e un gol) in maglia viola e tutte in Europa League, arriva adesso la svolta: i problemi fisici sono superati, la condizione fisica non è massima ma sufficiente per una partita di questo livello, ma soprattutto Montella ha bisogno di capire se sarà possibile puntare sul tedesco anche nel futuro immediato.
Le defezioni in attacco (l'ultima quella di Babacar) hanno ridotto all'osso le scelte a disposizione (restano Gomez, appunto Ilicic e Marin, Cuadrado), e già a Cesena ci sarà la prima mini-emergenza (Cuadrado squalificato). In base infatti alle risposte che verranno fuori dalla sfida di questa sera, Montella avrà delle forti indicazioni su chi puntare, fra Ilicic e Marin, domenica prossima in campionato per far coppia Mario Gomez. Magari il "ritrovato" Ilicic. Oppure il Marin "in rampa di lancio". Di sicuro al Franchi, contro la Dinamo, assisteremo ad una sfida nella sfida.