UNA DOMENICA DI EX

28.09.2017 17:30 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
UNA DOMENICA DI EX
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La partita tra Chievo Verona e Fiorentina di domenica vedrà di fronte giocatori che le due maglie, quella gialloblù e quella viola, le hanno indossate entrambe.  Di ex la partita al Bentegodi ne avrà 7, chi in campo e chi no.  

Nei clivensi la difesa titolare potrebbe essere quasi interamente composta da ex viola. Tomovic e Gamberini, infatti, dovrebbero partire dal 1' minuto, mentre Dainelli e Gobbi si giocano il posto da titolare fino all'ultimo. Se consideriamo che come secondo portiere il Chievo ha Andrea Seculin, anch'egli ex Fiorentina, è facile comprendere come questa, per la difesa gialloblu, non sarà una partita come le altre.

Per Nenad Tomovic, in particolare, sarà la prima partita da avversario della Fiorentina. La prima partita contro la squadra in cui ha passato gli ultimi gli ultimi 5 anni della sua carriera. Anni di alti e bassi, certo, ma anche anni di grandi emozioni. Come quella corsa tra i tifosi dopo il gol, l'unico nella sua carriera in viola, contro l'Inter, o come quella palla sanguinosa regalata a Mertens l'anno scorso, nella partita del Franchi tra Fiorentina e Napoli che si concluse alla fine 3-3.

Nelle file viola, invece, gli ex saranno 2: Biraghi e Thereau. Il terzino ha giocato solo un anno a Verona, e difficilmente sarà in campo vista la botta rimediata contro l'Atalanta domenica scorsa, mentre per il francese le gare contro il Chievo sono sempre speciali. 
Sì, perchè se l'attaccante viola è in Serie A lo deve ai clivensi, che lo prelevarono dal Belgio e lo fecero diventare un attaccante da 124 presenze e 26 gol con i gialloblu. Chissà che non si sblocchi con la maglia viola su azione proprio contro la sua ex squadra.

Discorso simile anche per la panchina. Stefano Pioli, infatti, ha vissuto con il Chievo Verona la sua seconda esperienza in Serie A da allenatore, dopo l'annata sulla panchina del Parma. Rolando Maran invece è stato accostato più volte alla squadra viola, non ultima quando la Fiorentina scelse Pioli, ma il "matrimonio" non si è mai fatto.

Non sarà una partita come le altre, quindi, quella tra Chievo Verona e Fiorentina. Almeno non per molti dei giocatori in campo domenica al Bentegodi.