UN RITIRO PER PROVARLI

22.06.2014 11:40 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
UN RITIRO PER PROVARLI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

"Un ritiro per trovarli, un ritiro per provarli e alla Fiorentina legarli". Il buon J.R.R Tolkien ci perdonerà se in questa calda domenica estiva ci prendiamo questa licenza poetica citando il suo capolavoro letterario, "Il signore degli anelli". Non c'è niente di fantasy in questo caso (forse solo l'ambientazione da favola): c'è una squadra di calcio con tanti giovani talenti, un tecnico preparato che vuole valutarli da vicino, ed un ritiro in quel di Moena che si avvicina.

Vincenzo Montella è pronto a scommettere, almeno inizialmente, su tutti quei giovani che hanno impressionato lontano da Firenze durante l'ultima stagione, a partire da quel Babacar capace di segnare ben 20 gol con la maglia del Modena. Per settimane si è parlato di Babacar come possibile contropartita per il riscatto di Cuadrado: niente da fare, la Fiorentina crede nel ragazzo e Montella vuole saggiare da vicino i miglioramente dell'ex Primavera, che potrebbe restare a Firenze come terzo attaccante alle spalle di Gomez e Rossi.

Discorso simile per Bernardeschi: il giovane esterno mancino ha letteralmente stupito tutti al suo primo anno fra i "grandi". Gol ed assist con la maglia del Crotone, Prandelli lo ha addirittura convocato per lo stage della Nazionale. Le richieste di certo non mancano, con Empoli, Cagliari ed Udinese (LEGGI QUI) pronte a sfidarsi per il gioiellino viola.

Marcos Alonso e Michele Camporese: dopo sei mesi senza brillare in viola, Alonso si è messo in luce con la maglia del Sunderland, tanto da guadagnarsi la fiducia di Montella ch lo porterà in ritiro per capire se c'è bisogno o meno di un'alternativa a Pasqual sulla sinistra. Per Michele Camporese le porte di Moena ancora non sono aperte: dopo una seconda parte di stagione da protagonista con il Cesena, il baby difensore prodigio viola parlerà con la Fiorentina per capire se rientra nei piani della società o se dovrà giocare in prestito ancora per un anno.