UN NUOVO MONTE INGAGGI DA DECIFRARE

04.09.2018 16:15 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
UN NUOVO MONTE INGAGGI DA DECIFRARE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

A compimento della sessione di calciomercato estivo, sono usciti questa mattina i dati sugli stipendi delle squadre di Serie A elaborati da La Gazzetta dello Sport e riguardanti anche la Fiorentina: la squadra viola si ritrova con un monte ingaggi di 37 milioni di euro lordi. E’ dunque possibile notare quali siano le differenze principali (e sostanziali) rispetto alle rilevazioni operate l’anno scorso dallo stesso quotidiano.

Innanzitutto la cifra. Considerando che alla stessa data l’anno scorso il monte ingaggi della Fiorentina segnava 35 milioni di euro, il totale è cresciuto di 2 milioni di euro con Federico Chiesa che risulta il più pagato della rosa e Marko Pjaca subito dietro. Vanno fatte però delle postille.

Già con il rinnovo di Chiesa (passato da 400 mila euro a 1,7 milioni) il totale degli stipendi era salito decisamente lo scorso inverno, ponendo la Fiorentina all’8° posto della speciale classifica della Serie A relativa agli ingaggi (stessa posizione occupata anche quest’anno). Poi c’è la questione relativa agli stipendi che lo scorso anno pesavano maggiormente sul monte ingaggi viola (vedi immagine in calce all’articolo). La Fiorentina non deve più pagare i contratti più onerosi la scorsa stagione di Babacar, Sanchez, Saponara e Badelj (oltre, purtroppo, a quello di Davide Astori), avendoli sostituiti con quelli di Pjaca, Mirallas e Gerson che pesano decisamente meno sul bilancio viola. Se consideriamo il fatto che coloro che hanno lasciato la squadra viola erano nelle gerarchie soprattutto panchinari, almeno due di questi nuovi giocatori si candidano ad essere i titolari della formazione di Pioli, quindi i soldi sono stati meglio razionalizzati. 

Va sottolineato infine come Corvino, in un’intervista concessa lo scorso novembre, avesse posto l’attenzione sulla volontà da parte della società viola di raggiungere i 50 milioni di euro di monte ingaggi, cifra ancora decisamente lontana. Ma considerando il fatto che presumibilmente giocatori come Veretout, Simeone o Milenkovic stanno discutendo con la società i termini per il rinnovo del proprio contratto, il monte ingaggi della Fiorentina è destinato inevitabilmente ad alzarsi.