UN FRANCHI SEMPRE PIU' VIOLA

12.09.2013 13:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
UN FRANCHI SEMPRE PIU' VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Finalmente si torna in campo. La sosta per gli impegni della Nazionali è ormai alle spalle e Firenze non vede l'ora di riabbracciare la squadra 20 giorni dopo l'esordio casalingo contro il Catania firmato Rossi – Pizarro. L'avversario di turno, come tutti sappiamo, sarà il Cagliari di Diego Lopez e per l'occasione lo stadio Artemio Franchi si tingerà nuovamente di viola. I biglietti infatti stanno andando a ruba, la curva Fiesole è ormai esaurita e anche per quel che riguarda gli altri settori la prevendita sta procedendo a spron battuto. Dopo la buona campagna abbonamenti estiva la Fiorentina continua a convincere e il pubblico viola risponde presente ad ogni occasione.

Sembra trascorso un secolo da quando gli spalti restavano pressoché deserti, tempi in cui la Fiorentina non entusiasmava più, tempi in cui l'amore tra la squadra e la città sembrava svanito, ma lo splendido campionato scorso ha ridato entusiasmo al popolo gigliato e nelle prime uscite della stagione 2013/2014, il Franchi è sempre stato gremito. Anche domenica sarà così, con le prime stime che parlano di circa 30.000 spettatori che assieperanno le tribune e le curve. E se, con tutto il rispetto, il numero dovesse essere confermato, con un avversario del calibro del Cagliari, cosa ci dovremo aspettare il 20 ottobre quando a Firenze arriverà la Juventus di Antonio Conte? Già, quello sarà il primo appuntamento importante all'Artemio Franchi, la data fissata nella mente di tutti i tifosi viola.

Adesso però le attenzioni sono tutte rivolte alla sfida contro il Cagliari, la gara che potrebbe essere bagnata dal primo gol casalingo di Mario Gomez. Il bomber tedesco, dopo aver colpito un palo clamoroso contro il Catania, vuole regalare la prima gioia ai suoi nuovi tifosi, gli stessi che il 15 luglio scorso lo hanno accolto come un re nel giorno del suo arrivo a Firenze. La speranza dei 30.000 spettatori che arriveranno al Franchi all'ora di pranzo è proprio questa. Dopo la doppietta siglata al Genoa a Marassi adesso, per l'ex Bayern Monaco, è arrivato il momento di far esplodere l'intero stadio. Firenze sogna, il campionato è solo all'inizio, ma la terza vittoria consecutiva farebbe aumentare ancora di più l'entusiasmo della piazza, un entusiasmo contagioso, con l'Artemio Franchi pronto, ancora una volta, ad essere il dodicesimo uomo in campo della banda Montella.