TUTTI I PRIMATI DELLA FIORENTINA

24.12.2012 15:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
TUTTI I PRIMATI DELLA FIORENTINA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il 2012 che la Fiorentina ha concluso con un inaspettato terzo posto e tanti elogi dagli addetti ai lavori porta con sé anche numerosi primati che la squadra viola sta mettendo a segno in questo brillante campionato. Analizziamoli nel dettaglio.

In primo luogo, la Fiorentina è la squadra che più si è migliorata rispetto al campionato precedente: +14 punti rispetto alla diciottesima giornata della serie A 2011/12 con un miglioramento di 10 posizioni in classifica (dal 13° al 3° posto). I viola detengono anche il primato del numero di giocatori ad essere andati in gol: ben 13 (Jovetic, Toni, Rodriguez, Aquilani, El Hamdaoui, Roncaglia, Savic, Borja Valero, Cuadrado, Pasqual, Pizarro, Ljajic, Romulo), meglio di Roma (12), Parma (12), Udinese (12), Torino (12), Juventus (12). Se aggiungiamo la coppa Italia, il dato dei giocatori che hanno timbrato il cartellino sale addirittura a quota 15 (si aggiungono Seferovic ed Hegazy).

La Fiorentina poi, e non è un mistero, è la regina dei calci piazzati. Ben 14 gol sono arrivati sugli sviluppi di calci da fermo, punizioni e rigori (le rimesse laterali non contano). Assai meglio di Juve (10) e Catania (10). Restando ai calci piazzati, sotto l'albero troviamo un dato quantomeno sorprendente: la Fiorentina è la squadra di serie A che ha ricevuto più rigori a favore, ben 7, contro i 6 di Cagliari e Juventus. Su 7 rigori, ben 3 sono stati sbagliati dai viola (Jovetic, Mati Fernandez, Aquilani).

Fiorentina e Roma sono poi le squadre che meno volte sono rimaste a secco di gol in questo campionato: solo 1 (i gigliati nello 0-0 con la Juve, la Roma nello 0-1 col Chievo). I viola, in altre parole, vanno a segno da 13 gare consecutive: nessuno sta facendo meglio, anche se la striscia della Roma (interrotta otto giorni fa a Verona) era arrivata a 16. A proposito dell'ottimo momento di forma dei viola, non bisogna dimenticare che considerando le ultime dieci giornate, la Fiorentina sarebbe prima in classifica con 23 punti (1 in più della Juve) e con il miglior attacco (27 gol realizzati). Senza dimenticarci del rendimento casalingo, dove i viola (e il Parma) non hanno mai perso e hanno collezionato 7 vittorie (23 punti: nessuno ha fatto meglio).

Infine i giocatori. Pizarro è il re delle ammonizioni (10), Olivera (assieme a Costa della Samp) è il giocatore di A che ha ricevuto il maggior numero di giornate di squalifica (4), mentre in vetta alla classifica dei goleador subentrati a gara in corso troviamo El Hamdaoui (3 gol realizzati partendo dalla panchina) a braccetto con Weiss del Pescara.