TRA CAMPO E MERCATO

02.01.2013 13:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
TRA CAMPO E MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di FirenzeViola.it

Manca ormai solo un giorno all’inizio del mercato di riparazione, ma in casa Fiorentina si pensa più che altro alla prossima sfida contro il Pescara, in programma domenica all’Artemio Franchi. Pradè e Macia, da una parte, Montella e i suoi ragazzi dall’altra, ognuno ha il suo compito, chi in campo, chi al telefono, remando tutti dalla stessa parte. Ieri l’allenamento a porte aperte è stato un regalo di inizio anno per i tifosi, che adesso aspettano quelli in arrivo dal mercato.

L’impressione, comunque, è che la società gigliata voglia prima lasciar partire coloro che non sono più al centro del progetto viola, ovvero i vari Cassani, Llama e Olivera, e solo successivamente si penserà all'arrivo di nuovi rinforzi. Anche perché nel caso in cui dovessero lasciare Firenze i due esterni “di riserva”, la coppia di ds dovrebbe nuovamente mettersi al lavoro alla ricerca dei validi sostituti ai titolarissimi Cuadrado e Pasqual. Come tutti sappiamo poi, Montella avrebbe bisogno sia di un vice Pizarro che di un attaccante, anche se c’è da scommettere che per questi due ruoli la società gigliata stia già tastando il terreno da molto tempo. L’affare Berbatov in estate, costringerà Pradè e Macia a non rivelare eventuali nomi fino a quando le trattative non saranno praticamente concluse.

Detto del mercato, dall’altra parte Montella sta preparando la squadra al primo appuntamento dell’anno contro il Pescara. Mancheranno sicuramente Gonzalo Rodriguez, per squalifica, e Mounir El Hamdaoui, già arruolato per la coppa d’Africa, mentre il resto del gruppo lavorerà per riprendere la marcia verso l’Europa che conta. In attacco ci saranno Toni e Jovetic, mentre a centrocampo si rivedrà il trio delle meraviglie dal primo minuto. Chi lavora in campo, chi davanti alla scrivania, il nuovo anno della Fiorentina è iniziato ufficialmente, con un solo obiettivo comune: lottare fino alla fine per tornare sul palcoscenico chiamato Champions League.