SUPERCOPPA EUROPEA, Barça trionfa 2-0 sul Porto
Con un ubriacante gol di Leo Messi, che al 39’ pt mette a sedere Helton ed appoggia comodamente in rete, e con la rete nella ripresa del neo arrivato Cesc Fabregas, il Barça di Pep Guardiola si aggiudica la Supercoppa Europea 2011 contro il Porto, vincitore dell’ultima Europa League. Vani i tentativi di recuperare il risultato da parte dei Dragones, che però si sono resi più volte pericolosi con Hulk e Kleber. Ancora una volta schiacciante la superiorità dei campioni d’Europa sugli avversari, che con un frenetico possesso palla hanno chiuso tutti gli spazi e si sono riproposti costantemente in avanti. Due espulsi nel Porto.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Abidal, Adriano (18'st Busquets); Xavi, Keita, Iniesta; Pedro (35'st Fabregas), Messi, Villa (16'st Sanchez). A disposizione: Pinto, Fontas, Maxwell, Thiago Alcantara. All.: Guardiola.
Porto (4-3-3): Helton; Sapunaru, Otamendi, Rolando, Fucile; Guarin, Souza (32'st Fernando), Joao Moutinho; Hulk, Kleber (32'st Belluschi), Rodriguez (23'st Varela). A disposizione: Bracali, Maicon, Mangala, Walter. All.: Vitor Pereira.
Arbitro: Kuipers (OLA)
Marcatori: 39' Messi, 43'st Fabregas
Ammoniti: Iniesta (B), Hernandez (P)
Espulsi: 41'st Rolando (P), 43’st Guarin (P)