SOTTO A CHI TOCCA

18.09.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
SOTTO A CHI TOCCA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Gioca forza, tocca agli "Altri". Cioè a tutti coloro che inevitabilmente sono finiti un po' in ombra di fronte ai tabellini e agli schemi che hanno riempito le pagine estive tra mercato e probabili formazioni titolari. Perchè se ti ritrovi di botto a dover fare a meno di gente come Gomez, Cuadrado e Pizarro (quest'ultimo in campionato, e dunque abile e arruolabile in Europa) devi inevitabilmente affidarti al gruppo, e in particolare a coloro che possono ritagliarsi spazi importanti. 

E' in primo luogo il caso di Ilicic, se non fosse che lo sloveno è ancora alle prese con i postumi dei problemi alla caviglia causati dalla convocazione in nazionale e dunque difficilmente titolare domani sera col Paços. Ma è anche il caso di Iakovenko e Joaquin chiamati sin da subito a riscattarsi dalla brutta prestazione di domenica contro il Cagliari. E saranno poi proprio loro due a rappresentare le prime alternative per la formazione da mandare in campo domani sera.

Montella in sintesi può semplicemente piazzare Iakovenko accanto a Rossi, con un 3-5-2 che vedrebbe di nuovo Borja Valero a fare il trequartista, oppure può tornare al 4-3-3 con l'ucraino a sinistra e Joaquin a destra a completare il tridente con Rossi punta centrale. Una scelta da chiarire magari oggi, nella rifinitura, al netto di un recupero di Ilicic che sembra quantomeno complicato. Eppure, in mezzo a polemiche arbitrali e infortuni pesanti, ai viola non resta che reagire. Ricominciando da coloro che hanno avuto meno spazio, o che hanno voglia di rivincita come lo stesso Vargas.