SOGNI DI PRIMAVERA

30.04.2011 00:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
SOGNI DI PRIMAVERA
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Ripercorrere con la mente la travagliata stagione della Fiorentina di quest’anno non è affatto facile per nessuno dei tifosi viola; ci sono troppi ricordi tristi, troppe delusioni e, in buona sostanza, nessuna gioia concreta. La compagine viola, vuoi per gli infortuni precocemente verificatisi, vuoi per un generale anno di assestamento dopo l’entusiasmante ciclo-Prandelli, non ha regalato le soddisfazioni che ad inizio stagione i tifosi viola si erano prefigurati: anno pericoloso era stato annunciato ed anno pericoloso, in effetti, è stato.

Tuttavia, ad onor del vero, la stagione complessiva in casa Fiorentina non è stata totalmente piatta e senza emozioni: è stata la travolgente Primavera di Renato Buso che, prendendo le veci della prima squadra, si è prodigata nel regalare soddisfazioni al popolo gigliato, dimostrando, partita dopo partita, torneo dopo torneo, di essere costituita da giovani promettenti e realmente attaccati alla maglia viola. Non è dunque affatto un caso se i ragazzi viola, dopo aver raggiunto la storica finale del ‘Viareggio’, hanno conquistato la Tim Cup di categoria, al termine di una stagione che ha finalmente premiato nella giusta misura la politica giovanile da tempo intrapresa dalla famiglia Della Valle e dal d.s. Corvino.

Ma la straripante cavalcata dei viola di Buso non è ancora terminata: domani infatti la Primavera gigliata si appresta ad affrontare un delicatissimo derby col Livorno, un match fondamentale per accedere direttamente alla fase finale del torneo ‘Facchetti’. Teatro di questa partita, che si annuncia effervescente, sarà come di consueto lo stadio ‘Poggioloni’ di Fiesole-Caldine, che quest’anno ha potuto dar sfoggio di entusiasmanti prestazioni (basti ricordare che nelle partite giocate in casa in campionato i baby viola hanno segnato 29 reti subendone soltanto 13): un appuntamento estremamente importante al quale sono invitati tutti i tifosi viola, i quali già in passato hanno mostrato una grande partecipazione emotiva nei confronti dei ragazzi di Buso (ed esempio lamante ne siano i 13.000 tifosi assiepati sulle tribune del ‘Franchi’ per la finale d’andata della Tim Cup nel marzo scorso).

Il raggiungimento della fase finale del campionato sarebbe il giusto coronamento per una stagione da sogno. E certi sogni, come ben si sa, si realizzano solo se si immaginano prima.