SMITH, Temo Mutu, è un vero fuoriclasse
Il tecnico scozzese Walter Smith comincia a giocare la semifinale con la Fiorentina: “Weir (il centrale difensivo n.d.r) non è al meglio ma sta migliorando. Vedremo dopo gli ultimi allenamenti. Se sarà un vantaggio per la Fiorentina? Beh se manca per noi sarà un piccolo problema ma siamo abituati a fare a meno di qualche centrale. Ripeto vediamo dopo l’allenamento.”
Pensate di avere possibilità di vittoria domani?: “Se giocavamo in casa sarebbe stato più semplice ma ci proveremo. La Fiorentina ha grandi giocatori, ovviamente temo più di altri Mutu che è un fuoriclasse, molto difficile da marcare.”
Come si sente ad essere ad un passo dalla finale? :”E’ una partita fondamentale, e siamo molto motivati. Ma è già successo un paio di volte in precedenza, siamo preparati. I giocatori stanno vivendo una tensione positiva, un nervosismo che giudico positivo. Del resto è già successo nelle altre partite di Coppa Uefa, sono fiducioso”
La Fiorentina non sembra vivere il suo momento migliore. Ne approfitterete?: “Sarebbe fondamentale segnare un gol subito in trasferta e dovremo probabilmente tenere un atteggiamento un po’ diverso dall’andata quando abbiamo subito troppo. Comunque ripeto, sono ottimista”
Questa semifinale è una delle partite più importanti che ha affrontato?: “E’ una partita molto importante, come lo sono state le altre in Champions League. E’ comunque una delle più sentite da me e dalla squadra”
Ha sentito Moyes il tecnico dell’Everton per avere qualche consiglio?: “L’Everton ha raccolto meno a Firenze di quanto ha seminato. Sarà una situazione diversa e comunque succede. Come è successo ieri al Barcellona contro il Manchester dove poteva raccogliere di più. Ho provato comunque a chiamre Moyes ma non sono riuscito”
Adotterà più o meno la stessa tattica dell’andata?: “La partita sarà molto diversa. Non sempre giocare la prima in casa è in vantaggio. Certo un gol lo dovremo fare, quindi cambieremo un po’ atteggiamento rispetto all’andata.”
Lei sa che la Fiorentina in campionato ha un ottimo rendimento, addirittura secondo solo all’Inter futura campione d’Italia: “Sono cosciente che la Fiorentina sia una squadra di grande livello, il campionato italiano è molto difficile e chi fa bene in questo campionato è molto temibile.”
Chi teme oltre a Mutu della Fiorentina?: “Non voglio fare nomi individuali. Temo la squadra nel suo insieme, per il suo collettivo”
Quante probabilità avete in percentuale di passare il turno?. “Segnando un paio di gol nel primo tempo avremo ottime possibilità. Scherzo, non voglio fare percentuali”