SENZA FRETTA

11.10.2012 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
SENZA FRETTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Dalla Nazionale alla Nazionale, Alberto Aquilani è rimasto fuori nell'ultimo mese e mezzo proprio a causa del suo amore per la maglia azzurra, alla quale a metà agosto non è riuscito a dire di no. In quel momento il centrocampista viola sentiva già un fastidio al tendine e con quei minuti spesi per l'Italia contro l'Inghilterra, il fastidio è diventato dolore e ha preso il nome di tendinopatia achillea. La generosità del giocatore lo spinse a giocare anche contro l'Udinese, ma da lì, il dolore lo ha fermato senza concedergli appelli, con i tempi di recupero che da due settimane si sono allungate fino a sei.

Adesso finalmente sembra che il numero 10 gigliato possa tornare ad allenarsi a pieno ritmo già dalla prossima settimana, con l'ultima visita che ha dato esito positivo concedendo un aumento dei carichi di lavoro. Il Chievo è un obiettivo concreto ma non scontato. Dopo quello che è successo appunto contro l'Udinese, anche i medici della Fiorentina non hanno voglia di trovarsi nuovamente alle prese con un'infiammazione causata dalla fretta. Quindi nelle prossime due settimane il giocatore verrà monitorato di allenamento in allenamento per capire se arrivati a domenica 21 ogni riserva possa veramente essere sciolta.

Intanto anche Pizarro sta lavorando a parte per la contusione subita prima della gara contro il Bologna che lo ha poi costretto a non prendere parte alla partita. Il suo recupero per il momento non è in dubbio, ma come per Aquilani, la fretta non sarà presa in considerazione e per ogni dubbio i tempi di recupero verranno dilatati per permettere il miglior recupero. Fortunatamente la Fiorentina non ha più problemi di rosa, quindi anche Montella si può permettere tranquillamente di concedere più riposo a qualsiasi giocatore ne abbia bisogno.

Gli allenamenti sono ripresi già da ieri, ora ci sarà bisogno solo di tanto impegno e tanta attenzione per far si che il gioiello di mercato della scorsa estate, possa tornare sul campo a regalare colpi di genio come il grande assist regalato a Jovetic nella prima gara contro l'Udinese.