SBAGLIANDO S'IMPARA

27.09.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
SBAGLIANDO S'IMPARA
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Niente da dire, la Fiorentina ha dimostrato ancora una volta che da un punto di vista del gioco, in poche squadre possono vantare la qualità della squadra di Montella. Anche ieri per più di un'ora l'Inter è stata costretta a ripartire in contropiede subendo ad ampie riprese il lungo palleggio del centrocampo gigliato. Poi però, rispetto alla maturità dimostrata e celebrata nella partita contro l'Atalanta, non ha avuto seguito nell'ultima parte della gara di ieri. Dopo la rete di Giuseppe Rossi, tutta la squadra ha fatto un passo indietro, concedendo spazi importanti ad un'Inter che è apparsa più in palla fisicamente, probabilmente anche sospinta dall'entusiasmo della rete arrivata dopo soli 12 minuti di vantaggio viola. 

Al di là delle assenze importanti che hanno colpito la squadra di Montella nelle ultime giornate di campionato, ieri è mancata proprio la cattiveria della grande squadra, quella voglia di chiudere la partita quando l'avversario ha il fianco scoperto. I passi in avanti rispetto all'anno scorso si vedono eccome, ed i margini di miglioramento sembrano essere molto importanti. Il tecnico napoletano dovrà lavorare proprio sulla capacità di soffrire e di respingere gli assalti di suqadre che non mollano mai come quella di Mazzarri.

Montella ripartirà dalla gara contro il Parma con il bisogno e sopratutto la voglia di tornare subito alla vittoria. I punti lasciati per strada in questo inizio di campionato non sono certo un problema, il tempo è dalla parte dei viola, che a breve recupererà anche pedine importanti quali Cuadrado (probabilmente in campo con il Dnipro in Europa League) e Pizarro, che rientrerà lunedì dopo le due giornate di squalifica. Nessun dramma quindi, solo l'estremo bisogno di tornare subito a macinare punti oltre che a mostrare il gioco più bello della Serie A.