RITORNI IMPORTANTI

04.02.2013 10:30 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
RITORNI IMPORTANTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il gennaio nero è alle spalle, la Fiorentina è tornata alla vittoria lasciandosi alle spalle una serie di sfortunate prestazioni. Nonostante la vittoria, il Parma nei primi minuti ha messo seriamente in difficoltà la retroguardia viola, salvo impattare su un Viviano tornato decisivo dopo la lunga assenza punitiva. Poi sono arrivati i gol: prima Toni, poi Jovetic, due reti per sbloccare il lungo digiuno degli attaccanti viola che durava da oltre 2 mesi. 

Con la vittoria di ieri e complici le contemporanee sconfitte di Lazio ed Inter, la viola torna prepotentemente in corsa per l'Europa League, ad un solo punto dal quinto posto ed a sole 4 lunghezze dal terzo posto che vale l'accesso alla Champions League. Se non fosse stato per il dubbio rigore concesso al Milan nel finale di gara, la Fiorentina sarebbe al quinti posto in piena zona Europa. Per adesso ci accontentiamo della sesta piazza, un risultato importante alla luce anche delle ultime prestazioni, che sembravano aver compromesso il bel cammino della Fiorentina.

Ora il calendario dice Juventus: sabato pomeriggio la Fiorentina affronterà i rivali bianconeri nella difficile trasferta dello juventus Stadium. Dopo la sfida con gli odiati rivali, sarà la volta dell'Inter in casa prima della trasferta di Bologna per il derby dell'Appennino.  Un cammino difficile, anche se la Fiorentina può contare su dei ritorni importanti, su tutti quello di Pizarro in cabina di regia e di Viviano fra i pali, per non parlare della ritrovata vena realizzativa di Jovetic e Toni.