RICOMINCIAMO

14.02.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
RICOMINCIAMO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà perchè è stata la prima figura ad apparire in quella calda estate del 2001. Oppure sarà anche perchè è stata la prima ad uscire dall'organigramma della società viola, fatto sta che la figura e il carisma di Diego Della Valle non ha mai smesso di affascinare i fiorentini e tutti i tifosi viola. E tra i grandi meriti di Andrea Della Valle, negli ultimi 2 anni, c'è stato anche il saper riavvicinare la figura del fratello al mondo viola, e allo stadio.

DDV si è rivisto infatti al Franchi, dopo i silenzi arrivati per le sue proposte sulla Consob del calcio e dopo gli sviluppi di Calciopoli. Non che il numero uno dell'impero Tod's abbia abbandonato la Fiorentina (anzi, molte se non tutte le operazioni di mercato spesso son passate sotto il suo sguardo) ma certo rivederlo di nuovo trascinato da pubblico e squadra è una sorta di tuffo nel passato. Così come è indubbio che sia un piacere sentirlo parlare, soprattutto quando deve rispondere a determinati attacchi arrivati dal Piemonte. Ma più in generale, è soprattutto un ottimo auspicio per il futuro.

Perchè il ritorno di DDV è avvenuto in concomitanza del ritorno di tutta la Fiorentina. Perchè guarda caso, quando Diego si è rivisto in zona Franchi, è stato per partite da circoletto rosso, come l'ultima semifinale che ha aperto le porte alla finalissima di Roma. E sarà soltanto una concidenza, ma con il ritorno di Diego sono rifiorite anche le nuove indiscrezioni su un nuovo stadio.

La sensazione, allora, è che questo riavvicinamento di DDV possa preludere anche a una nuova, entusiasmante fase per la Fiorentina. Una fase che Andrea Della Valle ha pensato, avviato, seguito passo dopo passo, e che con il ritorno di Diego Della Valle potrebbe diventare ancora più imminente. Proprio come le voci su un nuovo stadio (sempre più fondate) fanno presumere. Il grande merito di ADV, oltre i tanti determinanti per arrivare a questo punto, è stato proprio questo: convincere il fratello Diego a "ricominciare con la Fiorentina".