REGINA D'EUROPA (SU RIGORE)

09.03.2016 14:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
REGINA D'EUROPA (SU RIGORE)
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nonostante il ko subito a Roma ed un periodo di forma non esattamente brillante, la Fiorentina continua a stupire. E a primeggiare anche a livello europeo davanti a corazzate ben più importanti che oggi occupano i palcoscenici più prestigiosi del Vecchio continente. Numeri alla mano infatti, la formazione di Paulo Sousa ad oggi risulta essere la squadra che ha realizzato più calci di rigore nei principali cinque campionati d’Europa (Premier, Liga, Bundes, Serie A e Ligue 1) con otto centri. 

Una macchina micidiale quella del portoghese viola, capace di mettere sempre il pallone in rete negli otto tiri dal dischetto avuti a favore da agosto (gara col Milan alla 1a di campionato) ad oggi (rete del momentaneo 3-1 contro la Roma all’Olimpico). Mai un errore dal dischetto, piuttosto una micidiale sentenza. Quella di Josip Ilicic, lo specialista di casa Fiorentina che ha messo la palla in rete sette volte, e di Babacar, che ha arrotondato questa statistica nella partita contro il Frosinone di quasi un girone fa sempre dagli 11 metri.

E le altre? Stanno a guardare. Compreso il Barcellona, che pur avendo avuto a favore ben 14 calci di rigore, ne ha saputi realizzare appena la metà. Si ferma a sei reti dal dischetto anche il Real Madrid di Zidane (che al pari dei viola ne ha avuti a favore 8). Poco da segnalare anche in Premier, dove il Leicester delle meraviglie di Ranieri ha saputo realizzare appena 6 dei 10 penalty ottenuti, mentre Tottenham e City - che hanno beneficiato di 5 tiri dal dischetto a testa - ne hanno poi trasformati rispettivamente 4 e 2. La squadra che più si avvicina alla Fiorentina è il Bayern Monaco, che degli otto rigori in favore ne ha fallito appena uno, mentre sempre in Germania il Borussia si ferma a 4 reti dal dischetto su 6 rigori guadagnati.

Disastrose, infine, le statistiche dal dischetto in Francia: in Ligue 1 infatti, Ibrahimovic nel PSG ha fallito tutti e 6 i rigori avuti a favore, esattamente come il Monaco che per 6 volte dagli 11 metri ha mancato la realizzazione: numeri allucinanti dei quali Ilicic e compagni possono ridere a buon diritto.

Ma le sorprese della Fiorentina dal dischetto non finiscono certo qui: i viola infatti sono in Serie A l’unica squadra che fino ad oggi non si è vista fischiare contro nemmeno un calcio di rigore. Una sorta di record in questo campionato, che Sousa ed i suoi ragazzi proveranno a portare fino in fondo. Anche da statistiche di questo tipo si costruisce, passo dopo passo, il sogno Champions.