QUANDO L'ATTACCO MANCA, CI PENSA IL CENTROCAMPO

04.11.2018 11:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
QUANDO L'ATTACCO MANCA, CI PENSA IL CENTROCAMPO
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Fiorentina-Roma non passerà certamente agli annali come una delle partite più emozionanti della storia del calcio, ma certo qualche spunto lo ha regalato. La Fiorentina, messa sotto da una buona Roma, dopo aver sfruttato l'episodio vantaggioso in occasione del rigore non è riuscita a concretizzare le occasioni avute ad inizio secondo tempo e si è fatta raggiungere per la terza volta consecutiva in stagione (leggi qui).

E una delle cose che sono apparse più evidenti nella sfida è stata la crisi di gol di Giovanni Simeone, arrivato ormai a soli 2 gol in 11 partite e apparso anche ieri fortemente appannato, non in grado di sfruttare un assist al bacio di Chiesa e realizzare il 2-0. C'è chi dice sia colpa della mancanza di alternative, chi lo vorrebbe più seconda punta: fatto sta che a Simeone manca troppo il gol, e alla Fiorentina manca troppo Simeone.

Ecco che allora spesso in stagione sono stati i centrocampisti a trasformarsi in goleador: su 17 reti totali realizzate dai viola in campionato, ben 8 sono arrivate dalla mediana. Basti pensare che Benassi e Veretout sono primo e secondo marcatore della squadra.

E così è stato anche ieri, quando Veretout è stato perfetto nella realizzazione di un rigore intuito da Olsen e bravissimo nel segnare ancora per la Fiorentina (è il terzo stagionale): il centrocampista è arrivato a 13 gol in maglia viola.

Aspettando che anche il Cholito si iscriva all'albo dei goleador viola.