PUNTI DI VISTA

08.12.2015 13:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
PUNTI DI VISTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Questione di punti di vista. Sempre e comunque. E non necessariamente solo nel calcio, ma ancor di più in un ambito così soggettivo come il pallone. Succede allora che con la Fiorentina seconda in classifica piovano commenti, previsioni, valutazioni. Tra queste anche colorite letture dello straordinario cammino della squadra di Paulo Sousa.

Lascia però un po' perplessi quello che è il parere che arriva da Napoli, e in particolare dall'ex presidente Ferlaino. I sei rigori concessi alla Fiorentina, in sintesi, sarebbero figli di una non ben precisata influenza del Premier Renzi sugli aspetti arbitrali. Quasi che la presenza di un tifoso viola alla Presidenza del Consiglio anticipasse presunti favori, ad oggi tuttavia ancora particolarmente sconosciuti.

Perchè andando più nello specifico (e sottolineando come dal dischetto Ilicic abbia dimostrato freddezza da leader con cinque gol su cinque rigori) vien da domandarsi se l'ex numero uno partenopeo abbia avuto modo di osservare le gare giocate dai viola con Empoli e Sassuolo. Due partite terminate in pareggio, ma chiaramente influenzate da sviste e rigori negati. Questione di punti di vista, certo, se non fosse che nella visione arrivata da Napoli manchi chiaramente una buona dose di cronaca.