PROBABILE FORMAZIONE, PRONTO L'UNDICI ANTI-ROMA
Nessun dubbio, salvo imprevisti, per Delio Rossi. L'undici che scenderà in campo contro la Roma è praticamente fatto, e anzi è presente nella testa del tecnico già da qualche giorno. Ha potuto, quindi, finalmente lavorarci con tutti gli uomini a disposizione, Delio Rossi. In fondo il mister romagnolo lo aveva detto a margine della sua prima conferenza stampa da allenatore viola: "vedrete che con me la formazione la indovinerete sempre o quasi". Insomma, gli uomini migliori sono quelli, non c'è molto da inventarsi, in attesa dei rientri dagli infortuni di Cassani e Kharja e dalla squalifica di Natali.
La formazione di oggi, dicevamo: rimanendo nell'ambito del probabile ma con percentuali molto alte, davanti a Boruc (che vorrà riscattarsi, anche lui, dalla negativa prestazione offerta al Barbera di Palermo) ci saranno Pasqual, il sempre più convincente Nastasic, che sarà chiamato a confermare il grande esordio dal primo minuto contro Ibrahimovic e compagnia cantante, capitan Gamberini e De Silvestri. Proprio l'ex Lazio sarà protagonista di un derby tutto personale. La sua fede biancoceleste non è mai stata un mistero, e proprio contro l'altra squadra capitolina vorrà mettere in mostra le proprie qualità per far rimanere a bocca asciutta la Roma.
Il primo schermo agli attacchi degli uomini di Luis Enrique, tuttavia, sarà Montolivo, che come vole Delio Rossi agirà da regista. In squadra, al momento, è l'unico ad avere i piedi giusti per far ripartire l'azione. Ai suoi lati Behrami e Vargas, che contro la Roma nella storica vittoria per 4-1 al Franchi aprì le danze con un missile da oltre 25 metri. Ecco, i tifosi viola, dal peruviano, si aspettano prestazioni come quella. Non come Palermo. E a proposito di quel famoso 4-1: Alberto Gilardino, proprio in quella gara mise a segno una straordinaria doppietta prima del sigillo definitivo di Gobbi. Quale miglior occasione per ripetere quel gesto e tornare così a suonare il violino davanti ad un Franchi che non sarà completo ma comunque ben "addobbato". Insieme a lui, vicino alla porta giallorossa, Stevan Jovetic, che farà il suo ritorno in campo dopo aver saltato, nell'ordine, Milan, Empoli e Palermo. A testimonianza dell'importanza del montenegrino, ricordiamo un dato: dei 10 gol segnati dalla Fiorentina, ben 5 sono opera sua. I due attaccanti gigliati saranno assistiti, come spesso successo nelle ultime gare, da Andrea Lazzari, anche lui voglioso di far parlare il campo dopo una settimana di chiacchiere notturne.
Questa, dunque, la probabile formazione viola:
BORUC; DE SILVESTRI, GAMBERINI, NASTASI, PASQUAL; BEHRAMI, MONTOLIVO, VARGAS; LAZZARI; GILARDINO, JOVETIC.