PRIMO CONFRONTO
Andrà aggiunto un altro toscano alla lunga lista dei tecnici che stanno ben figurando in Serie A. Si tratta di Leonardo Semplici, allenatore di quella Spal che i viola affronteranno alla ripresa del campionato. Una trasferta da non fallire viste le ultime due sconfitte tra Crotone e Roma, ma anche un giorno che l'ex allenatore della Primavera viola ha probabilmente già segnato sul calendario.
Perchè soltanto qualche mese fa, mentre la sua squadra correva irraggiungibile verso una promozione storica, lui per primo deve aver scaricato parecchie batterie del telefono per le chiamate ricevute dalla Toscana. Magari non necessariamente da parte di Corvino, ma certamente di tutti coloro che gli chiedevano se, davvero, l'ipotesi di fare il grande salto fosse così realmente vicina.
Alla fine la Spal si è tenuta stretta Semplici e i viola hanno virato su Pioli dopo aver sondato prima Giampaolo e poi Di Francesco. A prima vista la versione più saggia delle scelte possibili. Per la Fiorentina che forse non poteva permettersi scommesse troppo azzardate visto il momento, ma anche per il tecnico appena fresco di debutto in Serie A. Cominciare in viola di questi tempi, d'altronde, non sarebbe semplice per nessuno e non lo è per lo stesso Pioli.
Tra poco più di una settimana sarà perciò interessante osservare un primo confronto, la prima volta di una sfida che non si preannuncia banale per nessuno dei protagonisti. A Ferrara così come a Firenze.