PIOLI, VAR? REGOLAMENTO VA APPLICATO. MIRALLAS E PJACA...
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani con l'Atalanta.
Sulle polemiche arbitrali: "Le scorie le abbiamo superate mercoledì mattina. Quest'anno è cambiato qualcosa nell'utilizzo del VAR. Ci hanno detto che deve intervenire quando c'è un errore ovvio dell'arbitro, noi vogliamo solo che il regolamento sia applicato, non devono essere i giocatori a chiamare il VAR".
Su Simeone: "Sta bene, interpreta bene le situazioni. Abbiamo affrontato avversari che ci hanno messo in difficoltà ma lui è stato bravo".
Ancora sulla gara con l'Inter: "Abbiamo fatto un'ottima prestazione, ma in alcune situazioni non siamo stati attenti ed ordinati, non comprendo l'errore del compagno. Il compagno può sbagliare, dobbiamo subito coprirlo, invece abbiamo commesso due o tre errori consecutivi che hanno compromesso il risultato".
Sull'Atalanta: "È una squadra dal grande potenziale offensivo. Ci siamo preparati bene, affronteremo bene questa partita con la consapevolezza che sarà dura con i nerazzurri".
Su Mirallas: "Per me è un titolare, così come lo sono Pjaca ed Eysseric, è un giocatore che la stampa a mio avviso giudica in maniera sbagliata. Farò le mie scelte partita dopo partita".
Ancora sull'Atalanta: "Non so se l'incontro di domani potrà essere considerato uno scontro diretto per l'Europa, non possiamo rifarci al campionato dello scorso anno. Per l'Atalanta iniziare la stagione il 26 luglio è stato dispendioso, ma domani troveremo un avversario tosto e difficile. La Fiorentina vive un buon momento di condizione, dobbiamo tenere duro in queste due partite con Atalanta e Lazio perché poi avremo tempo di rifiatare durante la sosta".
Sulla condizione della Fiorentina: "Ho sempre fatto 2-3 cambi rispetto alla partita precedente. Stanno tutti bene, proprio per questo ho dei dubbi di formazione. Abbiamo avuto il tempo di recuperare, siamo in buone condizioni fisiche. Siamo solo all'inizio del campionato, non voglio esasperare i miei giocatori ma dobbiamo fare una buona partita domani con l'Atalanta".
Sulle gare in casa: "Sono felice, la squadra è equilibrata. Noi dobbiamo essere sempre pericolosi in fase offensiva, dobbiamo creare tante occasioni da gol".
Sul rinnovo di contratto: "Non è un mio pensiero. Quando ho scelto la Fiorentina e Firenze, speravo di trovare serietà, passione, fiducia, sostegno ed entusiasmo e ho trovato sicuramente tutto questo. Quando la società vorrà discutere del mio contratto io ci sarò".
Sui tanti cartellini gialli di Chiesa: "L'ammonizione di martedì non ha cambiato niente per Federico, è stato una spina nel fianco per la difesa avversaria durante tutta la partita. È chiaro però che prendere subito un giallo ti può condizionare, siamo giovani e dobbiamo crescere anche da questo punto di vista".
Su ADV: "Ci ho parlato prima, è soddisfatto dell'andamento della squadra. I ragazzi sono molto contenti quando viene al Centro Sportivo, è una presenza molto calorosa e ci fa piacere averlo con noi".
Sulla Fiorentina modello Atalanta: "Il nostro percorso è solo al 30-40%. Ci vorrà tempo per dare giudizi, è ancora presto. I commenti positivi fanno piacere, è ovvio. Abbiamo tante qualità e giocatori in grande crescita, la squadra mi dimostra sempre voglia di migliorare".
Sulla scomparsa di Agnolin: "Era un arbitro con molto carisma in campo, apprendo solo ora questa brutta notizia".
Su Pjaca e Mirallas: "Sono vicini al 100% della condizione, con maggiore minutaggio potrebbero crescere ulteriormente".
Su Hancko dal 1' domani: "Ho detto che tanti domani hanno la possibilità di giocare, potrebbe essere. Non ho visto giocatori particolarmente affaticati, stanno tutti bene".