MERCATO, Tutto sugli obiettivi della Fiorentina
Nel mare in tempesta che è il calciomercato, nomi, cifre ed interessi veri o presunti intrecciano continuamente le strade della Fiorentina e di svariati giocatori. Firenzeviola.it , in un momento quasi equi distante tra la conclusa sessione di gennaio e la prossima lunga tutta un’estate, fa il punto della situazione sui calciatori che animeranno il mercato dei trasferimenti in chiave viola:
ACQUISTI
Portieri:
- Fabio. Club: Cruzeiro (Bra) Valore: 5 milioni Possibile arrivo: 15%
Note: Trattativa arenatasi ad un passo dalla conclusione, anche per l’attesa di regolare la questione relativa allo status di comunitario. La Fiorentina teme un ‘caso Carrizo’ e negli ultimi tempi si è ritrovata a fronteggiare la decisa concorrenza del Celtic Glasgow.
- Diego Cavalieri. Club: Palmeiras (Bra) Valore: 5 milioni Possibile arrivo: 55%
Note: Interesse tenuto a lungo nascosto, rappresenta la prima scelta in termini di portieri brasiliani, ancor più dopo le complicazioni per Fabio. Corvino si è recato nuovamente in Sud America per avere informazioni e spera di renderlo comunitario. In Europa lo segue il Benfica.
Difensori:
- Barzagli. Club: Palermo Valore: 10 milioni Possibile arrivo: 90%
Note: Un affare che si trascina da oltre un anno. Tutto fatto tra club e giocatore, i cambi di umore del presidente Zamparini hanno allungato i tempi a dismisura. Adesso però si è convinto all’inevitabile cessioni e nell’affare di gennaio per Balzaretti c’è stato qualcosa di più di una stretta di mano. Quello della Juventus è solo un lavoro di disturbo.
- Vargas. Club: Catania Valore: 12 milioni Possibile arrivo: 20%
Note: Partenza annunciata per il terzino sinistro peruviano che in Italia vorrebbe la Roma, dall’estero ha già ricevuto l’offerta del Valencia. Concorrenza di prestigio e la Fiorentina non intende prestarsi ad aste su cartellino ed ingaggio.
- Zapata. Club: Udinese Valore: 15 milioni Possibile arrivo: 15%
Note: Vero pallino di Pantaleo Corvino, ma Pozzo è intenzionato a tenerlo un altro anno ad Udine per alzarne ancora il valore. Per cederlo subito non farà sconti mentre Milan e Juventus lo tengono d’occhio.
- Comotto. Club: Torino Valore: Parametro zero Possibile arrivo: 90%
Note: Da tempo ha scelto di tornare a Firenze, agevolato dallo svincolo per giugno e da un accordo precontrattuale nato durante la finestra di gennaio. Frenata importante è arrivata al momento dell'infortunio al ginocchio che però la Fiorentina non ritiene compromettente essendo il primo grave della carriera. Il giocatore conta di fare almeno parte della preparazione estiva con la squadra.
Centrocampisti:
- Felipe Melo. Club: Almeria (Spa) Valore: 8 milioni Possibile arrivo: 95%
Note: Manca solo l’ufficialità, il giocatore parla da neoviola e ha già sostenuto le visite mediche a Firenze.
- Konko. Club: Genoa Valore: 7 milioni Possibile arrivo: 10%
Note: I rapporti con il Genoa sono buoni e ci sarà da risolvere il discorso comproprietà con Vanden Borre e Papa Waigo. La concorrenza dell’Inter è serrata e il giocatore avrebbe già scelto i nerazzurri in grado di offrirgli 1,2 mln a stagione.
- Guberti. Club: Ascoli Valore: 4 milioni Possibile arrivo: 50%
Note: Sembrava fatta già per gennaio, poi la frenata. L’Ascoli accetta solo la cessione completa e il giocatore ha preso tempo per valutare anche le offerte di Palermo e Torino.
- Dossena. Club: Udinese Valore: 6 milioni Possibile arrivo: 30 %
Note: Rientra in pieno nei parametri societari di spesa tanto per il cartellino quanto per l’ingaggio. C’è il solito problema del braccio di ferro con l’Udinese.
- Beherami. Club Lazio Valore: 10 Possibile arrivo: 20 %
Note: Elemento espressamente richiesto da Prandelli, per cui la Fiorentina ha avviato un contatto sperando di abbassare il prezzo grazie ad una contropartita tecnica. Avramov su tutti. Lotito non si muove di un centimetro mentre il giocatore è tentato dall’avventura all’estero, Liga in primis.
Attaccanti:
- Jovetic. Club: Partizan Belgrado (Ser) Valore: 8 milioni Possibile arrivo: 85%
Note: Trattativa lunga e ben avanzata, complicatasi molto per un giocatore richiesto anche da Real Madrid, Manchester United e Juventus. La Fiorentina ha bruciato tutti sul tempo, ha un accordo con il giocatore, da definire invece con la società. C’è la complicazione dello status da extracomunitario.
- Gilardino. Club: Milan Valore: 15 milioni Possibile arrivo: 45%
Note: E’ storia nota il rapporto speciale tra il giocatore e il tecnico Prandelli da sempre pronto a riabbracciarlo. Se ne andrà dal Milan con cui il rapporto è logorato, per scegliere Firenze dovrebbe accettare però la decurtazione di almeno metà dello stipendio.
- Huntelaar. Club: Ajax (Ola) Valore: 18 milioni Possibile arrivo: 10 %
Note: La Fiorentina gli aveva messo gli occhi addosso in tempi non sospetti. Il prezzo però è lievitato a dismisura, e mentre in Italia ci avevano provato anche la Juventus prima e la Roma poi, in Inghilterra lo cercano tutte le big. Il giocatore ha fatto sapere di preferire la Premier.
- Marcelo Moreno. Club: Cruzeiro (Bra) Valore:5,5 milioni Possibile arrivo: 35%
Note: In quanto boliviano è comunque un affare legato all’interrogativo del posto per extracomunitario. In Italia ha molti estimatori e il Cruzeiro spera di guadagnare il massimo scatenando un gioco al rialzo.