MARATHON, Dedicato ad Astori il 13° km. Salica...

07.11.2018 12:40 di  Luciana Magistrato   vedi letture
MARATHON, Dedicato ad Astori il 13° km. Salica...

Il km 13 di corsa dedicato a Davide Astori. È questa l'iniziativa di Firenze Marathon per la prossima tradizionale corsa in programma il 25 novembre prossimo. L'iniziativa, annunciata dal comitato organizzatore subito dopo la scomparsa del capitano viola, è stata spiegata questa mattina in conferenza stampa congiunta con la Fiorentina, rappresentata dal vicepresidente Gino Salica e dal club manager Giancarlo Antognoni. Durante la corsa sara dedicata al giocatore una cartellonisitca al km 13 (che cade a Piazzale Kennedy all'interno del parco delle cascine) in modo che i podisti che vi transiteranno potranno avere un pensiero per lui. Presenti per il Comune la presidente della commissione cultura e sport, Maria Federica Giuliani, e per l'Aics Diego Petrini. Inoltre la Fiorentina parteciperà, tramite la sua Fondazione' con una propria squadra composta da tre glorie viola alla staffetta benefica 3x7 km che si terrà alla vigilia con partenza dal Maggio Musicale Fiorentino, accanto alla Leopolda che ospita l'Expo. 

"Tutti sappiamo quanto sia forte il legame tra Firenze e la Fiorentina e il nostro coinvolgimento in questa manifestazione si inserisce nel percorso che già da tempo ci vede partecipare a diverse iniziative con la città -sottolinea Salica - La maratona di quest'anno poi include un elemento di grande commozione per tutti noi: la dedica del 13km per il nostro capitano. Per questo gesto e questa sensibilità noi vogliamo ringraziare calorosamente gli organizzatori, l'amministrazione e tutti quelli che si sono adoperati per onorare un grande atleta è un grande uomo di sport. E il principale intento è quello di ricordare Davide con gioia come avrebbe voluto lui e come fa piacere a noi, alla famiglia e ai compagni. Parteciperemo anche come Fondazione, per sostenere chi ne ha bisogno. Speriamo di coinvolgere anche più di tre glorie viola, anche se non sappiamo quanti e quali. La famiglia è stata coinvolta e verranno,probabilmente i fratelli.

Tra gli altri ha parlato brevemente anche Giancarlo Antognoni: "Per noi viola quest'anno la Maratona avrà un sapore diverso. Correre per il Pontevecchio e le altre bellezze di Firenze è unico anche se non l'ho mai fatta e quest'anno si è tinta di viola con il ricorda di Davide che ancora una volta ha unito città, Fiorentina e Marathon. Inoltre in bocca al lupo agli ex viola che parteciperanno alla gara".