LOTTA SALVEZZA, Adesso è sfida a quattro
Le inaspettate vittorie della Fiorentina a Milano e del Lecce contro la Roma hanno allargato la lotta salvezza. Il Lecce dista ancora 5 punti dai viola, con il vantaggio non trascurabile di avere lo scontro diretto sul proprio campo. Ma alla luce dei risultati di ieri, anche Parma e Genoa si vedono adesso coinvolte a pieno titolo nella lotta, essendo state superate dai viola. Vediamo nel dettaglio il calendario che attende queste quattro squadre:
32°: Il prossimo turno infrasettimanale vedrà i viola ospitare il Palermo, squadra senza ambizioni di classifica, mentre il Lecce sarà di scena a Catania, ancora teoricamente in corsa per un posto in Europa League che avrebbe del miracoloso. Parma e Genoa avranno impegni teoricamente più semplici, ospitando rispettivamente Novara e Cesena.
33°: Una giornata difficile per tutte le contendenti, con la Fiorentina di scena all'Olimpico contro la Roma, il Parma a Palermo e il Genoa che farà visita al Milan, mentre il Lecce ospiterà il Napoli. Chi riuscirà ad ottenere punti in questa giornata compirà un passo forse decisivo verso la salvezza.
34°: Il turno successivo vedrà l'Inter di scena al Franchi, mentre il Lecce farà visita alla Lazio. Parma e Genoa ospiteranno rispettivamente Cagliari e Siena, ormai relativamente tranquille. Un turno che dovrebbe sfavorire soprattutto il Lecce, opposto a una Lazio in piena lotta per il terzo posto.
35°: La Fiorentina sarà di scena a Bergamo, contro un'Atalanta che proverà a dare una gioia ai propri sostenitori battendo un'odiata rivale. Il Lecce invece ospiterà il Parma in uno scontro diretto da vincere a tutti i costi, mentre il Genoa sarà di scena a Bologna. Un turno che potrebbe risultare decisivo, se il Parma dovessa fare il compaccio in Puglia.
36°: La terz'ultima di campionato vedrà i viola ospitare il Novara, molto probabilmente già retrocesso, il Genoa riceverà il Cagliari, e il Parma un'Inter a caccia di un posto in Europa. Il Lecce affronterà invece la terribile trasferta di Torino contro la Juventus, in lotta per lo scudetto. Un turno nettamente favorevole alla Fiorentina, che dovrà assolutamente guadagnare punti sulle rivali.
37°: Alla penultima di campionato ci sarà lo scontro diretto, Lecce-Fiorentina. I viola dovranno fare di tutto per arrivare a questa sfida con almeno 4 punti di vantaggio, altrimenti una sconfitta in Puglia potrebbe significare sorpasso dei salentini, in virtù degli scontri diretti. Il Parma farà visita ad un Siena probabilmente già salvo, mentre il Genoa andrà a Udine.
38°: L'ultima di campionato non dovrebbe riservare insidie particolari, con la Fiorentina che ospiterà un Cagliari probabilmente già in vacanza, il Lecce sarà di scena a Verona contro il Chievo, il Genoa ospiterà il Palermo e il Parma avrà il derby con il Bologna. A questo punto però i giochi dovrebbero essere già fatti.
A conti fatti, la Fiorentina sembra avere complessivamente un calendario più facile o comunque in linea con quello delle rivali, potendo contare su tre sfide casalinghe contro avversarie con poco da chiedere a questa stagione come Palermo, Novara e Cagliari. Dopo l'exploit di San Siro sarà fondamentale non fallire la sfida con i rosanero, la più accessibile delle prossime quattro giornate, per dimostrare di aver superato la crisi pricologica degli ultimi mesi e cercare di tirarsi fuori dalla lotta il prima possibile. Anche per non perdere altro tempo prezioso per la pianificazione del rilancio, annunciato con enfasi dai Della Valle. E magari con il progetto del nuovo stadio che diventerà finalmente realtà.