LO SPREAD DELLA TREQUARTI

01.03.2017 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
LO SPREAD DELLA TREQUARTI
© foto di Federico De Luca

Dall’abbondanza alla… crisi. Non è un momento certo facile per la Fiorentina, sia che tu ti chiami Paulo Sousa (e tu abbia sulla tua testa una gigantesca spada di Damocle pronta e piombarti addosso in caso di una nuova debacle) sia che tu sia un calciatore e tu ricopra il ruolo di fantasista. Una zona di campo dove, a fine mercato, la Fiorentina sembrava addirittura abbondare, grazie all’arrivo di Riccardo Saponara ma che adesso - a pochi giorni dalla sfida di Bergamo - pare avere i protagonisti meno che contati.

In vista del match contro la formazione di Gasperini (che sarà al completo ad eccezione dello squalificato Kessiè), Paulo Sousa dovrà fare i conti con le non soltanto con la squalifica dell’ex Empoli (ammonito nel corso della gara col Torino) ma dovrà valutare con attenzione anche le condizioni di Ilicic e Bernardeschi, entrambi out nell’ultimo turno di campionato. Lo sloveno - messo ko da una contrattura muscolare nel corso del riscaldamento di lunedì sera - oggi ha svolto solo terapie e non ha toccato il campo, ma pare essere ugualmente vicino al recupero. 

Molte più incertezze, invece, regnano attorno al numero 10. Il fastidio alla caviglia che il fantasista di Carrara si trascina ormai da settimane ancora non è stato del tutto smaltito e la sensazione è che alla fine la Fiorentina potrebbe propendere per escludere nuovamente Berna dall’attività agonistica, per permettergli di essere poi al 100% nel turno successivo, quello casalingo contro il Cagliari. Probabile, a questo punto, che contro l’Atalanta possa essere ancora il turno di Cristoforo, che dovrebbe essere spostato sulla tre-quarti a supporto di Kalinic.