LA ROSA IN CIFRE, IL VALORE SI ABBASSA (SEPPUR DI POCO)

05.09.2023 16:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
LA ROSA IN CIFRE, IL VALORE SI ABBASSA (SEPPUR DI POCO)
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'estate della Fiorentina ha portato in dote qualche prospetto ma anche qualche incognita che tutto sommato ha già iniziato col piede giusto, è il caso di Arthur Melo, o che contrariamente attrae ancora un enorme alone di incertezza, vedi Yerry Mina. Sta di fatto che, come è ovvio, il valore di mercato della rosa è mutato. E altrettanto logicamente, per via degli addii di Abdelhamid Sabiri e Sasha Kokorin, la giornata di oggi ha pesato sulla stima economica dell'organico di Vincenzo Italiano. 

Prima della partenza dei due succitati, infatti, il club toscano valeva 3,5 milioni in più, e cioè 249,1, mentre allo stato attuale secondo i calcoli del noto portale Transfermarkt.it si attesta sui 245,6 milioni. La scorsa stagione invece 248,6 milioni. Le conclusioni ci portano a sottolineare come il valore della rosa gigliata 2023-24 manifesti un passivo di 3 milioni rispetto alla Fiorentina 2022-23, sostanzialmente legato alle fresche partenze dell'accoppiata Sabiri-Kokorin in Arabia e a Cipro. 

Per quel che riguarda i cartellini più onerosi dei quali il team di Rocco Commisso si è sbarazzato, spiccano Cabral e Igor (rispettivamente 20 e 10 milioni, bonus esclusi, sempre secondo i calcoli di Tranfermarkt.it). Viceversa, volendosi soffermare sulle entrate di maggior pregio, brillano Arthur Melo, Maxime Lopez, Beltran e Parisi (in ordine 15, 15, 12 e 10 milioni). La curiosità è che, sebbene la caratura del contesto viola palesi un decremento, il valore sul campo sembra dire tutt'altro.