LA COSTRUZIONE DEL TESORETTO
Il mercato, in questo periodo, ruota tutto intorno alla risoluzione delle varie comproprietà tra le società, almeno per quest'anno e l'anno prossimo, ovvero fino a quando non cesseranno di esistere. Come tutti sappiamo, per la Fiorentina, l'affare legato a Juan Guillermo Cuadrado deciderà gran parte delle trattative di calciomercato della prossima estate, ma ci sono anche altri calciatori che potrebbero lasciare Firenze, consentendo alla società gigliata di raggranellare un tesoretto da investire immediatamente nelle trattative in entrata.
I cosiddetti partenti potrebbero essere suddivisi in quattro gruppi diversi con il primo che vede all'interno tutti coloro che nella passata stagione non hanno giocato in maglia viola. Stiamo parlando di Cassani, De Silvestri, Lazzari, El Hamdaoi, Iakovenko e Romulo, con la valutazione complessiva di questi sei calciatori che potrebbe fruttare alla Fiorentina circa 10 milioni di euro, sempre che la premiata ditta Pradè-Macia riesca nell'intento di cederli durante la prossima estate.
Il secondo gruppo è invece formato da quei giocatori che potrebbero partire in prestito, ovvero Bakic, Wolski, Rebic e Matos. Tra questi, qualcuno potrebbe essere inserito all'interno di trattative per l'arrivo a Firenze di nuovi giocatori, come ad esempio il giovane polacco nell'affare Bonaventura con l'Atalanta. Una cosa è certa. La società viola non vorrà cederli a titolo definitivo per niente al mondo, anche perché proprio loro potrebbero essere il patrimonio della stessa Fiorentina nelle prossime stagioni.
Poi ci sono Savic, Compper e Roncaglia. Tre difensori che potrebbero lasciare il capoluogo toscano, non tanto per non aver meritato un posto nella Fiorentina che verrà, ma a causa della loro valutazione sul mercato che potrebbe consentire alla società di viale Manfredo Fanti di raggruzzolare ulteriore denaro per finanziare il mercato. Il montenegrino sarebbe il sacrificato di lusso, l'argentino una cessione per certi aspetti indolore, mentre per quel che riguarda il tedesco, la trattativa con il Verona, sembra essere quella più avanzata.
Infine la coppia di giovani formata da Babacar e Bernardeschi. Per il trequartista, che in questa stagione ha messo a segno 11 reti a Crotone la Fiorentina, risponderà picche a chiunque perché su di lui la società punta molto per il futuro. Per quel che riguarda il senegalese invece, la possibilità di vederlo con la maglia dell'Udinese si fa sempre più concreta. L'attaccante potrebbe essere inserito nella trattativa per il riscatto di Cuadrado e per sapere se questa possibilità potrà realizzarsi occorrerà attendere soltanto alcuni giorni, perché le comproprietà dovranno essere risolte entro il 20 giugno e a partire da quel giorno il mercato viola potrà iniziare ufficialmente, sia in entrata che in uscita.