L'UOMO DEL MOMENTO

13.05.2015 13:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
L'UOMO DEL MOMENTO
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Josip Ilicic è l'uomo del momento. Nessuno come lui vede la porta così bene in questo momento: cinque reti in tre gare di campionato, questo l'ottimo score dell'ex Palermo in questo finale di stagione. Punizione all'incrocio a Torino contro la Juventus, doppietta con il Cesena e doppietta al Castellani con l'Empoli. Impossibile rinunciare a Ilicic adesso, in un momento delicato in cui la Fiorentina fatica a trovare la via del gol. Per compiere l'impresa con il Siviglia serviranno almeno 3 reti (senza subire nessun gol) per raggiungere almeno i supplementari, per questo appare davvero difficile pensare di rinunciare all'unico giocatore che vede benissimo la porta in questo periodo.

La domanda però sorge spontanea: chi deve lasciare il posto allo sloveno? Salah è l'unico giocatore del fronte offensivo che è sicuro di una maglia da titolare. Le sue accelerazioni devastanti e la sua grande tecnica sono fondamentali per cercare di ribaltare la pesante sconfitta di Siviglia. Restano Joaquin e Mario Gomez: per caratteristiche Ilicic potrebbe prendere il posto dello spagnolo, con il tedesco regolarmente al suo posto in mezzo all'attacco. Le ultime prestazioni di Gomez però, che ha decisamente deluso, potrebbero portare Montella ad optare per una soluzione diversa, con Ilicic schierato nel ruolo di falso nueve.

Una soluzione affascinante ma rischiosa, visto che Ilicic in quel ruolo rende decisamente meno rispetto a quando gioca qualche metro più indietro: la rifinitura di oggi potrà dare qualche risposta, con Montella che dovrà pensare attentamente alle scelte da fare per compiere l'impresa.