L'OMBRA DI GENNAIO

28.12.2016 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
L'OMBRA DI GENNAIO
FirenzeViola.it
© foto di Balti Touati/PhotoViews

No, nessuno ha dimenticato. Probabilmente nessuno (tecnico e giocatori inclusi) ha dimenticato l'ultimo mercato invernale della Fiorentina. Certamente anche quello estivo ha fatto discutere e ha riproposto nei mesi successivi più di una questione, ma quella finestra invernale con la squadra che lottava in vetta alla classifica resterà probabilmente ancora a lungo nella memoria dei tifosi viola e non solo. 

Basterebbe ripensare a come e quanto è cambiato lo stesso rapporto di Paulo Sousa con la Fiorentina per capirlo, ma più in generale basterà un confronto dell'emorragia di punti dell'ultima annata rispetto a qualche anno precedente per rendersi conto di come, col tempo, le ultime finestre di mercato abbiano influenzato la Fiorentina. Niente che, di fatto, si possa escludere anche per il prossimo gennaio. 

Quando, per esempio, i cinesi potrebbero ripartire alla carica per Kalinic, o quando le milanesi potrebbero alzare la posta in palio per Badelj. Voci e rumors da gestire all'ombra di un bilancio che ancora la fa da padrone (il Panerai dixit di qualche giorno fa) e di un piccolo patrimonio che, magari dopo la cessione di uno dei due croati, consentirebbe a Corvino di ritoccare la squadra. Sperando che, stavolta, le conseguenze del prossimo mercato invernale siano meno pesanti di quelle di dodici mesi fa.