L'ANNO DEI BIG, Gonzalo il difensore goleador
Gonzalo Javier Rodriguez e la Fiorentina. Due storie che in questo 2012 trovano molte similitudini. La retrocessione per il difensore argentino, la salvezza conquistata solo alla penultima giornata per la squadra viola, la tanta sofferenza nei prime sei mesi dell’anno, arrivando fino alla riscossa sia per l’uno che per l’altra.
E’ il 3 agosto 2012 quando Gonzalo Rodriguez approda alla Fiorentina per 1,5 milioni di euro, nell’affare probabilmente più importante della scorsa estate per la società gigliata. Insieme a lui, infatti, arrivò anche Borja Valero, e i due ex Villareal sono diventati in pochissimo tempo colonne portanti del nuovo progetto viola. Il difensore argentino è arrivato all’ombra del suo collega spagnolo, ma partita dopo partita ha fatto capire a tutti la sua importanza nel gioco di Montella.
Gonzalo è il primo regista della Fiorentina, l’uomo da cui partono tutte, o quasi, le azioni viola, le sue qualità nell’impostare la manovra sono ormai note a tutti. In fase difensiva è difficile vederlo andare in confusione e come se non bastasse i suoi gol in serie A sono già 5. La prima rete nel nostro campionato è arrivata nella trasferta di Verona contro il Chievo, poi è stato il turno di Cagliari e Atalanta al Franchi, e infine sono arrivati i due rigori messi a segno contro Torino e Palermo. A Firenze c’è chi lo paragona a Passarella, sia per il suo paese d’origine che per la sua vena realizzativa, ma dire il vero Gonzalo non è mai stato molto prolifico sottoporta come in questa sua avventura fiorentina. Con la maglia del sottomarino giallo, infatti, ha messo a segno 8 reti in 248 gare, mentre in viola, come abbiamo detto, sono già 5 in 19 partite.
Firenze ha il suo difensore goleador, il top player della retroguardia che mancava da tempo in maglia viola. Il 2012 è alle spalle, con sei mesi difficili e una seconda parte da incorniciare. Per Gonzalo e per la Fiorentina, il 2013 dovrà essere l’anno della conferma.