ILICIC È SUPER, SALAH INDIAVOLATO, GILARDINO C'È

03.05.2015 16:54 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ILICIC È SUPER, SALAH INDIAVOLATO, GILARDINO C'È
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

NETO – Sull'occasione degna di nota Rodriguez calcia senza potenza e lui non ha problemi a parare, più tardi Giorgi spara altissimo e non deve intervenire. Meglio per lui che Rodriguez angoli troppo dopo essere scappato sul filo dell'off-side. Può fare francamente poco sul gran gol dell'attaccante cesenate. Osservatore interessato, 6.

TOMOVIC – Avvio fatto di buona propensione offensiva impreziosito da un paio di buoni anticipi. Spara invece alle stelle un pallone d'oro sul finire di primo tempo e ogni controllo diventa un terno al lotto. Davanti a lui Rodriguez sfodera il numero sul gol della bandiera. Nel finale azzecca un paio di chiusure anche se resta sempre un po' arruffone, 5,5.

SAVIC – Buona la prima chiusura su Rodriguez involato a rete, poi nessun altro sussulto fino a quando ancora Rodriguez scappa sul filo del fuorigioco mandando poi a fondo. Di testa, su corner, sfiora anche lui il gol. In ripresa, 6.

BASANTA – A parte qualche sgroppata iniziale di Defrel dalla sua parte, non ha problemi per tutto il primo tempo. Si vede di testa, su corner, verso il finire della prima frazione di gioco, poi anche lui perde Rodriguez su un colpo di testa ravvicinato. Attento, 6.

VARGAS – Bella la punizione deviata in angolo da Agliardi dopo un quarto d'ora di gioco, spinge meno rispetto a Tomovic, anche nel secondo tempo quando invece avrebbe maggiore spazio. Con il freno a mano tirato, 6-.

KURTIC – Cerca di giocare il più semplice possibile, almeno negli appoggi ci riesce. Su invito di Salah, nella ripresa, trova la forza per arrivare sul fondo e offrire a Gilardino l'assist del tre a zero. Generoso, 6.

BADELJ – Fa diga in mezzo, poi arriva al tiro poco prima del ventesimo su imbeccata di Salah. I palloni recuperati aumentano anche a ridosso dell'area di rigore. Meno affanni nella ripresa nella quale può gestire, 6,5.

BORJA VALERO – Un tentativo di traversone per Gilardino che non può arrivarci. Al secondo tentativo salta in bello stile l'uomo e si procura un bel rigore. In avvio di ripresa rinnova la sfida al gol ma allarga troppo da buona posizione. Precisione a parte, è una buona gara, 6,5.

Dal 26'st MATI FERNANDEZ – Il tempo di entrare e mette subito in area una punizione insidiosa. Poi fa girar palla, 6.

SALAH – La velocità, nei primi minuti, c'è tutta. Si vede in area di rigore sugli sviluppi di un corner ma il doppio tentativo non sortisce frutti. Un altro spunto sveglia il Franchi una decina di minuti più tardi, ma il portiere esce a dovere. Sfiora di nuovo il gol a cinque minuti dall'intervallo ma il pallone esce di un niente, mentre sull'occasione successiva è Agliardi bravo a superarsi e deviare in angolo. Il duello con il portiere del Cesena prosegue ininterrotto anche nella ripresa e dopo cinque minuti si vede ancora respingere il suo tiro. Il gol speriamo sia solo rimandato, l'augurio è che resti così. Indiavolato, 7.

Dal 18'st DIAMANTI – Tentativo di tiro, alto, dopo dieci minuti e i consueti falli guadagnati, 6.

ILICIC – Cerca molto il compagno di reparto Salah, inizialmente però senza troppa fortuna. Altrettanto sfortunato, in percussione, nel trovare la deviazione di un difensore sulla linea di porta. Sbaglia qualcosina di troppo, ma è freddo dal dischetto nel portare in vantaggio la Fiorentina e altrettanto decisivo nel trovare di lì a poco il raddoppio. Nel secondo tempo, poi, va più volte vicino alla tripletta personale. Freddo al punto giusto, 8.

Dal 36'st LAZZARI - S.v.

GILARDINO – Pescato in fuorigioco sulle prime palle in avanti, per il resto cerca di partecipare attivamente alla manovra. Difende la posizione con esperienza e sull'invito di Kurtic si toglie lo sfizio del gol sotto la Fiesole. Uomo d'area, 6,5.

MONTELLA – Costretto a fare a meno di Pasqual ricorre a Vargas terzino, davanti Salah non si tocca e completa il tridente con Ilicic e Gilardino. L'avvio dei suoi è buono, e Ilicic colleziona la prima occasione dopo nemmeno dieci minuti. Dopo qualche sgassata di Salah arriva lo spunto di Borja Valero che vale il rigore, poi realizzato (finalmente) da Ilicic. Ancora lo sloveno azzecca il numero buono poco dopo, e la viola raddoppia. Da quel momento è tutto abbastanza semplice, e la Fiorentina rischia di arrotondare ulteriormente con Salah che sfiora ripetutamente il terzo gol. Per andare sul 3-0 ci vuole il gol di Gilardino, ma un'invenzione di Rodriguez tiene in vita il Cesena. Di lì a poco richiama Salah e manda in campo Diamanti, poi tocca a Mati Fernandez al posto di Borja Valero. Infine è il turno di Lazzari per Ilicic. Tre punti pressochè obbligati, ma raccolti con il giusto approccio. Tre punti che adesso restituiscono il quinto posto ai viola e una vista sull'Europa diversa. Adesso sì che si può pensare alla semifinale con il Siviglia. Missione compiuta, 7.