IL RITORNO DI DELIO

27.11.2011 00:00 di  Marco Sarti   vedi letture
IL RITORNO DI DELIO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Poco più di dodici ore alla prima di Delio Rossi in trasferta con la maglia viola. E destino vuole che la prima coincida col ritorno da ex al "Barbera" di Palermo, stadio che lo ha rispettato prima, osannato e protetto poi dagli strali del suo ex Presidente Maurizio Zamparini. Un'esperienza felice, quella del buon Delio, alla guida del Palermo. Condita da una finale di TimCup e da tanti giocatori lanciati al grande calcio, quello degli sceicchi come Pastore o quello rossonero come Nocerino. Non sarà una gara semplice per lui. "Quella gente mi ha dato tanto - ha detto in sala stampa - ma io tornerò da avversario e voglio vedere una bella Fiorentina". Della serie: la vita va avanti, il calcio la segue. Ed anche il campionato. Con la Fiorentina che deve cercare, dopo il buon pareggio contro il Milan, di fare punti anche fuori dalle mura amiche del Franchi. Per far questo, il tecnico romagnolo si affiderà ad una formazione in gran parte già fatta, con l'unico dubbio rappresentato dall'esterno sinistro, ruolo per il quale sono in ballottaggio Vargas e il favorito Munari.

La Fiorentina dovrebbe quindi presentarsi con Boruc in porta (Neto, dopo la buona prestazione in Coppa, si siederà in panchina), De Silvestri, Natali, Gamberini e Pasqual in difesa (il terzino sembra aver recuperato dall'attacco febbrile che lo aveva colpito in settimana). A centrocampo spazio a Behrami a destra, Montolivo centrale e Munari (in questo momento favorito su Vargas) a sinistra. In attacco chance per Cerci, reduce dalla salutare doppietta contro l'Empoli, e Gilardino supportati da Lazzari.

Palermo invece che dovrà sopperire all'assenza di Hernandez (ancora out causa guaio muscolare) e Balzaretti squalificato. Mangia schiererà allora Tzorvas tra i pali, Pisano, Sivestre, Migliaccio, Mantovani sulla linea difensiva; centrocampo a tre composto da Acquah, Bacinovic e Barreto con Ilicic a supporto di Pinilla e l'ex viola Fabrizio Miccoli.

Palermo (4-3-1-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Mantovani; Acquah, Bacinovic, Barreto; Ilicic; Pinilla, Miccoli
A disp.: Benussi, Munoz, Aguirregaray, Della Rocca, Bertolo, Zahavi. Lores. All.: Mangia
Squalificati: Balzaretti (1)
Indisponibili: Hernandez, Budan

Fiorentina (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Munari; Lazzari; Gilardino, Cerci
A disp.: Neto, Romulo, Nastasic, Vargas, Salifu, Ljajic, Santiago Silva. All.: D. Rossi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cassani, Kroldrup, Jovetic, Kharja