IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI
Partiamo da una certezza. La Fiorentina, nonostante le difficoltà palesate anche ieri contro il Carpi, è al terzo posto con 9 punti, dietro solo alla capolista Inter ed al sorprendente Torino. I granata fra l'altro (almeno in campionato), sono l'unica squadra ad aver trafitto Tatarusanu, visto che i viola contro Milan, Genoa e Carpi hanno sempre vinto senza subire gol.
"Nelle stagioni passate queste gare non riuscivamo a vincerle: se andava bene arrivava un pareggio, altrimenti la sconfitta", ha detto Borja Valero al termine della sfida con il Carpi. In effetti la musica in casa viola è cambiata e lo si è visto in questo avvio di campionato. Dalla continua ricerca del possesso palla con Montella, ad una Fiorentina più pratica, cinica e fisica con Paulo Sousa. Certo, lo spettacolo ne risente, ma come si dice il fine giustifica i mezzi: la Fiorentina come detto è al terzo posto in classifica, e questo è sicuramente un dato importante.
È innegabile che il tecnico viola dovrà cambiare qualcosa, anche perché nel giro di poco tempo la Fiorentina dovrò affrontare Inter, Napoli e Roma, avversari decisamente più difficili rispetto al Carpi (con tutto il rispetto che la formazione emiliana merita). Contro le big del campionato servirà qualcosa in più rispetto a quanto mostrato fino ad oggi, sicuramente la Fiorentina non potrà pensare di gestire la gara contro una squadra come il Napoli, che in 2 gare ha segnato la bellezza di 10 gol.
Per adesso la classifica sorride alla Fiorentina, che in attesa di ritrovare il gioco ed i suoi uomini migliori (su tutti Pepito Rossi) si gode il terzo posto in campionato.