IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO

30.11.2018 20:00 di  Mattia Verdorale  Twitter:    vedi letture
IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Marco Spadavecchia

Domani alle ore 18 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena La partita (come l'ha definita lo stesso Pioli in conferenza stampa) tra Fiorentina e Juventus. E' la gara più attesa della stagione per i tifosi viola. Infatti il Franchi sarà sold out (come già anticipato da FirenzeViola.it poche ore fa, LEGGI QUI): saranno oltre 40.000 gli spettatori domani che riempiranno i settori dello stadio; con il numero che continua a salire in queste ultime ore. Lo stesso Pioli quest'oggi in conferenza stampa ha affermato come: "Non c'è bisogno di caricare l'ambiente, lo stadio ci trascinerà". Sarà proprio così, lo stadio e la gente sono pronti a trascinare la squadra gigliata in quella che potrebbe essere un'impresa considerando che la Juve in queste prime tredici giornate non ha mai perso e la Fiorentina non vince da ben sei partite (dal lontano 30 settembre). Domani il Franchi va verso il record di presenze sugli spalti e si può benissimo dire che il pubblico viola sarà il dodicesimo uomo in campo che in questa gara serve più che mai.

Anche lo stesso Allegri in conferenza stampa si è soffermato su quello che la Juve si troverà di fronte non appena scenderà sul manto verde del Franchi: "Domani servirà essere bravi. Le partite a Firenze non finiscono mai. La squadra sarà spinta dalla città intera. Troveremo una squadra agguerrita, che farà di tutto per batterci". Proprio così, la Fiorentina sarà spinta da Firenze, dall'affetto e dalla passione dei fiorentini che meritano in cambio una prestazione degna di nota. Contro una Juve che però avrà i suoi 2.500 tifosi nel settore ospiti. Infatti anche il settore messo a disposizione dei tifosi bianconeri è sold out considerando che la presenza di Juventus Club in Toscana è molto diffusa. 

Inoltre per Pioli, la Juve e Massimiliano Allegri sono un tabù. Infatti il tecnico viola in sedici incontri non è mai riuscito a battere i bianconeri: tre i pareggi e tredici le sconfitte sia contro Allegri che contro la Juve. Come ha ricordato in conferenza stampa, da giocatore, quando vestiva la maglia viola, è riuscita a batterla ma purtroppo da allenatore no. Per questo ancora di più sarà fondamentale quel dodicesimo uomo sugli spalti per sostituire lo zero con un uno nella casella della vittorie contro i bianconeri.