IL DISGELO

11.10.2016 13:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
IL DISGELO

Un primo, importantissimo contatto c’è stato. E dopo le frecciatine (con annesse sportellate) a distanza che c’erano state nel corso degli ultimi anni, non è un segnale da poco. La brutta aria che per lungo tempo è tirata tra Diego Della Valle ed il premier Matteo Renzi sembra essere stata improvvisamente spazzata via nel corso del faccia a faccia che c’è stato oggi tra il patron della Tod’s ed il premier, invitato a Casette d’Ete nell’azienda di famiglia di DDV e del fratello Andrea che hanno illustrato e motivato la scelta di inaugurare una nuova fabbrica di articoli di moda presso Arquata, tra i comuni maggiormente colpiti dal terremoto dello scorso agosto. 

Un gesto sicuramente molto nobile - nato con il preciso intento di assumere nuovi giovani e di rilanciare un territorio per gran parte devastato dal sisma - che anche lo stesso Renzi ha voluto rimarcare a più riprese, nel corso della breve conferenza stampa che ha fatto seguito alla visita del primo ministro all’azienda nel cuore delle Marche: “Quello dei Della Valle è un segnale che anche il privato può dare una mano. Chi da queste terre ha conquistato il mondo non dimentica la forza delle radici e trovo questa cosa meravigliosa” ha spiegato Renzi, che poi ha anche rincarato la dose: “Speriamo che anche gli imprenditori del Lazio possano seguire questo esempio e fare ad Amatrice ed Accumoli quello che è stato fatto ad Arquata”. 

Sembrano lontanissimi, dunque, i tempi in cui Diego Della Valle - appena due anni fa direttamente dalle frequenze di La7 - dipingeva l’ex primo cittadino di Firenze come una “sòla”, ovvero un “chiacchierone che non aveva mai lavorato in vita sua”: non proprio dei grandi complimenti in riferimento a chi fino a qualche tempo fa (o forse ancora oggi?) era considerato persino un avversario a livello politico. L’aria però, adesso, sembra essere davvero cambiata. E la tavola rotonda che oggi ha messo a fianco Diego ed Andrea Della Valle assieme a Renzi in favore della soliderietà potrebbe essere l’inizio di un nuovo rapporto di fiducia e collaborazione, considerando che poi anche per la stessa città di Firenze più qualche interesse di mezzo c’è.

Il riferimento, inevitabile, è al progetto legato al nuovo stadio, una questione apparentemente semplice (con la Fiorentina chiamata a presentare il suo progetto definitivo entro la fine dell’anno) ma che poi - nelle pieghe della questione - ancora ha più di un dettaglio da limare, primo tra tutti il nuovo spazio da dedicare al mercato ortofrutticolo. Ma la giornata di oggi, con questo inaspettato e repentino disgelo, potrebbe davvero aver segnato un nuovo inizio.

Nella foto (ripresa da un frame di Sky) un particolare della conferenza stampa di Diego ed Andrea Della Valle assieme a Renzi presso l'azienda Tod's di Casette D'Ete: