IL COLPO DELLA STORIA

08.07.2013 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
IL COLPO DELLA STORIA
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Una giornata interminabile. La più bella e la più importante dell'anno. La più calda, afosa. Quella in cui finalmente la Fiorentina e Mario Gomez hanno coronato il loro sogno. Quello di un matrimonio sospirato ed atteso per oltre un mese, quello che migliaia di tifosi sognavano da tempo e che adesso sta facendo gioire Firenze e un po' tutto il calcio italiano. Era infatti la mattina del 31 maggio quando per la prima volta il nome di SuperMario fu accostato a quello della Fiorentina: un affare impossibile, incredibile ed inarrivabile che solo oggi dopo una serie di estenuanti trattative ha trovato il suo epilogo.

Già nei giorni scorsi Firenzeviola.it del resto aveva anticipato come la giornata di oggi sarebbe stata decisiva per la risoluzione del nodo legato al bomber di Riedlingen, per il quale esisteva già da tempo un accordo sul contratto ma che fino a poche ore fa era rimasto bloccato dalle pretese economiche del Bayern, arroccato sulle sue personali interpretazioni dei bonus. La fumata bianca invece è arrivata oggi attorno all'ora di pranzo: è bastata infatti una telefonata del patron viola Andrea Della Valle all'ad bavarese Rummenigge per sbloccare la situazione. Le cifre, finalmente, hanno concordato: 16 milioni di euro subito nelle casse del Bayern più 4 circa distribuiti in altrettanti anni. Affare fatto, concluso, sigillato.

La prima comunicazione ufficiale è poi arrivata alle ore 15:00, quando il responsabile delle comunicazioni del Bayern ha comunicato alla stampa presente ad Arco la chiusura della trattativa tra bavaresi e gigliati. Un comunicato informale seguito a ruota dalle parole di Rummenigge sul sito ufficiale del Bayern, che ringraziava Gomez per l'avventura nel suo club e gli augurava buona fortuna in maglia viola. Firenze è in festa. Ormai più niente e nessuno potrà separare SuperMario dalla città che ha così fortemente desiderato. Né Napoli, né Liverpool né Madrid.

Adesso Gomez sta tornando in Germania: ad aspettarlo però ci sarà il funerale del padre del suo agente, scomparso proprio quest'oggi e che lo terrà occupato in Baviera almeno per le prossime 24 ore. Dopodiché sarà tempo di visite, firme ed ufficialità: la presentazione del giocatore potrebbe già essere programmata per mercoledì prossimo, quando Gomez compirà per l'appunto 28 anni. Il colpo dell'anno, anzi della storia, è servito. Firenze, goditelo.

Leggi tutte le anticipazioni di Firenzeviola.it:

LE ULTIME SU GOMEZ: IL NODO ORA È LEGATO AI BONUS

- L'ULTIMO RESPONSO

GOMEZ, E' ridda di voci, il tedesco a un passo

- MERCATO, Viola e Bayern, accordo per Gomez