I NUMERI DICONO CHE È IL MIGLIORE

06.04.2017 11:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
I NUMERI DICONO CHE È IL MIGLIORE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Le certezze su El Khouma Babacar, al momento, sono due. La volontà del suo entourage di voler continuare a recitare un ruolo importante nella Fiorentina e - soprattutto - i numeri dello stesso attaccante. L'unico, vero dato di fatto che caratterizza il momento del senegalese. 

Che lo stand by sul futuro di (quasi) tutta la Fiorentina non permetta di elargire certezze sui giocatori che resteranno in rosa anche il prossimo anno, è cosa ormai risaputa. Tanto più per quanto riguarda Babacar, il cui futuro dipenderà molto dalla scelta della nuova panchina. E dalla scelta personale di... Nikola Kalinic. Un'altra stagione vissuta all'ombra di una punta - del resto - potrebbe frenarlo definitivamente e dunque la decisione andrà presa con attenzione.

Allora, non resta che dare spazio ai numeri. La chiave di volta per il futuro. Ventitre partite stagionali (14 in A, 8 in Europa League, una in Coppa Italia), 10 gol (6 in A, 4 in E.L.), e due assist. In totale, in maglia viola, fanno 101 presenze e 30 reti. Un dato che evidenzia un altro fattore, assai rilevante: la media gol. 

Babacar è andato infatti a segno ogni 157 minuti, una media che lo eleva al primo posto tra i marcatori della Fiorentina davanti a Kalinic (182'), Ilicic (218') e Bernardeschi (252'). E se i numeri vogliono dire qualcosa...