GIRONE E, Tutte le possibilità per i viola

05.11.2009 01:52 di  Marco Gori   vedi letture
GIRONE E, Tutte le possibilità per i viola
FirenzeViola.it

E' una classifica abbastanza bugiarda quella del giorne della Champions League che vede impegnata la Fiorentina. Nonostante siano ad un solo punto dalla capolista Lione ed abbiano ben cinque punti di vantaggio sulla terza in classifica, ovvero il Liverpool, i viola non possono infatti considerarsi in una posizione tranquilla in virtù di un calendario assai insidioso, anche se le possibilità di qualificazione restano molte. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione del gruppo:

Le prossime partite in programma saranno:

Fiorentina-Lione e Debreceni-Liverpool nella quinta giornata e Liverpool-Fiorentina e Lione-Debreceni nell'ultima.

Il Lione è ormai matematicamente qualificato in quanto anche se dovesse perdere entrambe le restanti gare e venisse raggiunto dal Liverpool a quota 10, sarebbe comunque in vantaggio sugli inglesi per quanto riguarda gli scontri diretti. La squadra di Puel otterrebbe la matematica certezza del primo posto in classifica con una giornata di anticipo vincendo a Firenze, ma anche in caso di pareggio o di sconfitta di misura al "Franchi" manterrebbe buone possibilità di aggiudicarsi il primato nel girone. Il Liverpool deve pertanto fare la propria corsa sui viola, sperando di arrivare alla sfida del 9 dicembre con non più di tre punti di svantaggio. Venendo quindi a ciò che più ci interessa, ovvero le possibilità di qualificazione della Fiorentina, queste sono le varie combinazioni possibili:



Se la Fiorentina batte il Lione è matematicamente certa del passaggio agli ottavi, in quanto si presenterebbe all'ultima giornata con almeno cinque punti di vantaggio sul Liverpool.

In caso di pareggio col Lione e di vittoria del Liverpool a Budapest, alla Fiorentina basterebbe anche una sconfitta ad Anfield Road con non più di due gol di scarto per passare il turno. Se i viola dovessero pareggiare e gli Inglesi non dovessero ottenere i tre punti in Ungheria, la squadra di Prandelli accederebbe comunque agli ottavi con una giornata di anticipo.

In caso di sconfitta dei viola col Lione e di contemporanea vittoria del Liverpool con i biancorossi, la Fiorentina dovrà ottenere almeno un pareggio in Inghilterra per non venire eliminata. Viceversa, se il Liverpool dovesse perdere o pareggiare in Ungheria, la Fiorentina passerebbe il turno anche se sconfitta in casa dai transalpini.

Per puntare alla vittoria del giirone i viola hanno quattro possibilità: vincere entrambe le restanti gare; battere i francesi con almeno due gol di scarto ed ottenere almeno un punto a Liverpool; pareggiare con la squadra di Puel e vincere a Liverpool sperando in una sconfitta o in un pareggio dei transalpini con il Debreceni; vincere anche di misura col Lione, sperando che quest'ultimo non batta gli Ungheresi nell'ultima giornata, qualunque sia il risultato ottenuto Oltremanica.