GIOVANILI, Le squadre viola illuminano l'Italia

01.04.2013 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
GIOVANILI, Le squadre viola illuminano l'Italia
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' un settore giovanile che ha saputo regalare grandi soddisfazioni quello che la Fiorentina ha saputo mettere in luce in questi ormai tre-quarti di stagione. A leggere le classifiche e a scorrere velocemente i risultati, infatti, ci si accorge in breve tempo come le varie squadre del copioso vivaio viola si trovino tutte nei primissimi posti in classifica nei rispettivi campionati, con buonissime possibilità pertanto di accedere alle finali nazionali per l'assegnazione del titolo di campione d'Italia. Ma andiamo con ordine: la Primavera di Leonardo Semplici - dopo la difficile esperienza della Viareggio Cup - ha ripreso a navigare a gonfie vele verso il vertice della classifica del Girone A, dove attualmente si trova al secondo posto con 47 punti ad una sola lunghezza dalla capolista Juventus, che però deve ancora recuperare una partita. Per la Primavera gigliata adesso l'obiettivo più importante sarà quello di agganciare una delle prime due posizioni per garantirsi l'accesso alle finali senza passare dai play-off.

Buono, buonissimo anche il campionato sin qui disputato dagli Allievi Nazionali di Federico Guidi (in pole position per un posto sulla panchina della Primavera nella prossima stagione): gli Allievi - dopo un inizio molto alterno - si sono ripresi alla grande ed adesso si trovano al quarto posto a sole due lunghezze dalla seconda piazza, occupata dai ''cugini'' dell'Empoli. Anche per i ragazzi di Guidi l'obiettivo resta ovviamente la qualificazione alle finali tricolori.

Eccezionale a dir poco, invece, è il campionato svolto in questi mesi dai Giovanissimi Nazionali di Mirko Mazzantini, che dopo 22 giornate di campionato ha portato la sua Fiorentina al primissimo posto in classifica a quota 58 punti, mettendo a segno la bellezza di 92 reti e subendone solo 12: numeri da capogiro per una formazione che promette davvero bene negli anni a venire.

Ultimi, ma non per importanza, gli Allievi Regionali di Lega Pro classe '97 guidati dal fratello del Divin Codino Eddy Baggio: dopo una serie nera di partite nelle ultime giornate del 2012, la squadra si è brillantemente ripresa, guadagnandosi per il momento un ottimo quinto posto con una finestra sulle primissime zone della classifica, distanti al momento sette punti: un margine considerevole che però potrebbe assottigliarsi nel corso delle prossime partite di campionato.