GIAMPAOLO (S. STAMPA), Vittoria collettiva. Quaglia...

21.01.2018 18:27 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato a Genova - Andrea Giannattasio
GIAMPAOLO (S. STAMPA), Vittoria collettiva. Quaglia...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Samp torna al successo a Marassi e lo fa nel migliore dei modi superando 3-1 la Fiorentina. Questo il commento di Marco Giampaolo in conferenza stampa:

Hai ritrovato la tua Samp.

"Sono contento perchè ho visto non la mia, la nostra Samp, quella a cui siete abituati tutti. Avevo chiesto alla squadra di essere leggera, di giocare per divertirsi e divertire, con il coraggio di giocarsela. Non era facile contro una Fiorentina di tutto rispetto, che arrivava da 8 risultati utili. Per quanto riguarda il campo, ho fatto presente il problema e si è lavorato per migliorarlo, penso che abbia bisogno di un periodo di assestamento. Non era un campo ideale, ma prima era inguardabile, ora sono convinto che nel giro di poco tempo tornerà ad essere un campo praticabile".

Quagliarella?

"Penso che sia un affaticamento. Per noi è un giocatore determinante, ha una condizione fisica invidiabile, a 35 anni corre come un ragazzino di 20, questo è ciò che dà valore alle sue prestazione. Sa giocare e correre come un ragazzino, è questo il suo valore aggiunto".

Spesso quando Quagliarella viene sostituito si prende gol.

"Oggi abbiamo avuto un calo di attenzione, nelle altre partite siamo andati più in affanno. Oggi dopo il gol subito siamo tornati in carreggiata, non siamo andati in apprensione. I ragazzi hanno giocato, siamo arrivati sempre prima sulle seconde palle, siamo stati corti e più lucidi, tutti principi per cui la Samp può fare delle belle partite".

E' la testa che conta ancora prima della condizione fisica?

"Partecipazione collettiva, perchè gli attaccanti erano sempre pronti a difendere, la differenza la fa la partecipazione, siamo stati più lucidi. La squadra oggi mi è piaciuta molto, oggi i 3 di centrocampo hanno fatto una grande partita, così come Ramirez e Kownacki".

Ramirez?

"L'assist è figlio della qualità, non è figlio dell'allenatore. E' in crescendo, è incappato in una prova opaca a Benevento ma veniva da partite ben giocate. Godiamoci la prestazione di oggi perchè è questo che mi da fiducia".

Samp può trovare continuità?

"Se facessi altri 30 punti nel girone di ritorno ci metterei la firma subito, dobbiamo pensare a giocare una partita alla volta e farlo bene. Non si fissano obiettivi, perchè quando lo abbiamo fatto ci ha offuscato, ci ha resi più sporchi, pensando solo al risultato. Non si ragiona in funzione dell'obiettivo finale, ma in funzione di quello che possiamo fare oggi".

Cosa caratterizza la Samp di quest'anno? "La caratterizza l'entusiasmo che sa trasmettere quando gioca, se poi sia migliore o peggiore lo potrò dire alla fine dell'anno".